Il campione dei campioni: a L’Aquila i grandi atleti delle bocce

Per tutti gli appassionati del mondo delle bocce, si svolgerà anche quest’anno Il campione dei campioni, l’atteso e partecipato evento sportivo. Campo di gara l’impianto S. Giusta di Bazzano a L’Aquila.

Sedici atleti di livello internazionale (suddivisi equamente in otto donne e otto uomini), si misureranno in gare avvincenti negli ultimi giorni dell’anno. L’iniziativa inserita nell’ampio calendario di eventi sportivi denominato L’Aquila Cresce con lo Sport 2024, è sostenuta dal Comune dell’Aquila e dalla Regione Abruzzo.

La giornata di venerdì 27 dicembre sarà interamente dedicata agli allenamenti ed alle prove delle corsie di gioco. Non mancherà anche un momento di relax con un breve giro turistico in città per gli atleti, tecnici ed allenatori. Si entrerà nel vivo il giorno seguente, sabato 28 dicembre a partire dalle ore 10.00 con le fasi eliminatorie del torneo maschile. Di rilievo la presenza del sammarinese Jacopo Frisoni, reduce dal doppio titolo mondiale conquistato in Turchia nei mesi scorsi. Il torneo si arricchisce inoltre di altri nomi di prestigio di livello internazionale: Gianluca Formicone della Vigasio Verona, più volte campione del mondo e primo nel rating italiano da alcuni anni, Giuliano Di Nicola e Gianluca Manuelli, entrambi pluri iridati e recenti vincitori della super coppa italiana a squadre, ed ancora gli iridati Emiliano Benedetti e Andrea Cappellacci del Flaminio Roma, Mirko Savoretti della MP Filtri Milano e Alfonso Nanni della Vigasio.

Significativi anche i nomi delle atlete presenti, selezionate dalla Federazione Italiana Bocce: la sammarinese campionessa mondiale in carica Stella Paoletti, Sofia Minardi, Ginevra Cannuli, Kety Crescenzi, Laura Picchio, Sofia Pistolesi, Lavinia Sciamanna e Sanela Urbano.

Una sezione particolarmente interessante sarà in programma nel primo pomeriggio di sabato 28 dicembre. Dalle ore 15.00 la formula mista “Lui e Lei” vedrà le campionesse ed i campioni giocare in coppia per un momento sportivo certamente suggestivo ed avvincente. Il torneo proseguirà nella giornata di domenica 29 con le finali del torneo maschile. La direzione della gara sarà affidata al Responsabile AIAB Abruzzo Domenico Di Natale, coadiuvato dal gruppo arbitri della Regione Abruzzo.

Anche quest’anno è stata dedicata un’attenzione particolare all’aspetto promozionale dell’evento. Il campione dei campioni avrà una diretta streaming integrale sul canale della Federazione Italiana Bocce, con la telecronaca d’eccezione di Renato Scacchioli, gloria abruzzese dello sport delle bocce e del tecnico della nazionale di San Marino, Marco Cesini. Le immagini degli incontri saranno intervallate da video promozionali della città e del comprensorio.

Previste le presenze del Presidente della Federazione Italiana Bocce Marco Giunio De Sanctis, il Presidente della Confederazione Europea Moreno Rosati, Consigliere Federale Responsabile del Settore Tecnico Flavio Stani ed il neo eletto Presidente Regionale FIB Domenico Sposetti.