Due quinti posti sono il bottino con cui Mattia Bucci, “The Flash”, torna a casa dall’Autodromo dell’Umbria. Un fine settimana diverso da quello di Varano de’ Melegari ma importante nel percorso di crescita
Non un weekend semplice quello che ha visto protagonista Mattia Bucci in quel di Magione, penultimo round del “Formula X Italian Series” categoria “FX Pro Series”. Il giovane portacolori abruzzese ha dovuto affrontare alcune difficoltà di percorso inaspettate che, nell’ottica di un debuttante, sono tornate utili per ampliare il bagaglio di esperienza in vista dei prossimi appuntamenti.
Le Prove Libere del sabato hanno visto Bucci classificarsi in quinta posizione in entrambe le sessioni, un risultato replicato anche in Qualifica: il primo segnale di quanto questa manche in terra umbra fosse diversa rispetto alla storia vissuta a Varano de’ Melegari.
Gara 1 è iniziata con una bandiera rossa a causa di un incidente al via che, fortunatamente, non ha coinvolto Mattia; a causa di ciò, la durata della corsa è stata dimezzata e, inoltre, la Direzione Gara ha cambiato la procedura di partenza, obbligando i piloti a rinnovare le ostilità in fila indiana dietro la Safety Car. Ripartito in quinta posizione, Mattia ha poi tagliato il traguardo senza variazioni.
Il risultato conseguito gli ha consentito di schierare la propria Tatuus F4 T-014 sulla seconda casella dello schieramento di Gara 2. Grazie, ancora una volta, a una buona partenza, Bucci è stato in grado di difendere la sua posizione al via della seconda delle due prove domenicali, acquisendo il diritto di tentare l’assalto al leader di classifica. Purtroppo, una difficile gestione delle gomme ha poi causato una perdita di prestazione che ha visto l’asso di Catignano scivolare quinto sotto la bandiera a scacchi.