Dal 2 al 4 giugno nuovo appuntamento a Scanno con la XX Marathon degli Stazzi, storica gara sulle ruote grasse, un viaggio attraverso alcuni dei più affascinanti luoghi del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dentro le riserve e le aree di tutela dell’orso marsicano. Una lunga tre giorni di sport, gusto e paesaggi selvaggi, per vivere una sfida epica.
Da venti anni esatti attraversa alcune delle aree più densamente dall’orso marsicano di tutto l’Abruzzo, rispettando gli spazi e creando una convivenza pacifica tra la passione per la mountain bike e il plantigrado: è la Marathon degli Stazzi, la storica gara che si svolge nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che torna dal 2 al 4 giugno ad animare i percorsi tra la valle del Sagittario e il Monte Genzana.
Attesi oltre 650 bikers al via nel borgo antico di Scanno, pronti a sfidarsi lungo tratturi, i boschi e le rive del lago a forma di cuore, ma soprattutto a godersi i panorami di una delle aree più selvagge e incontaminate della regione.
Due le distanze in programma: la marathon da 63 km e la gran fondo da 42 km. Il tracciato transita all’interno della Riserva Demaniale “Chiarano-Sparvera”, poi si addentra nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, per scendere sulle sponde del Lago di Scanno, l’unico naturale della regione e noto per la sua forma a cuore.
Il punto più alto del percorso è la Cima Coppi a 1815 m mentre la salita più lunga è quella verso il Monte Genzana, all’interno dell’omonima Riserva, un corridoio ecologico tra il Parco Nazionale d’Abruzzo ed il Parco Nazionale della Maiella anch’esso area di tutela dell’orso.
“Con l’orso conviviamo tutto l’anno, qui è nato, questo è il suo territorio ma anche il nostro. Organizzare una gara di mountain bike che attraversi aree di tutela, riserve, zone SIC e ZPS (zone di protezione speciale) deve obbligatoriamente rispettare l’ambiente dell’orso e di tutti gli animali selvatici di questo meraviglioso territorio”, racconta Mario De Vincentis, Presidente dell’Associazione MTB Scanno che ha ideato e che organizza da vent’anni questa competizione.
Nella giornata di venerdì il lungo weekend sarà aperto da una cicloturistica, in e-bike e muscolare, organizzata in collaborazione con Majellando e Bike For Fun, mentre sabato sera ad animare il villaggio ci saranno gli stand dei brand sportivi, la presentazione dei team in gara e un concerto. Domenica spazio alla sfida sulle due ruote grasse.