Pesca Sportiva. Dal 4 al 7 di novembre Campli ospiterà il primo Campionato del mondo di Trout Area. L’evento è organizzato dalla FIPSAS in collaborazione con FIPSAS Sezione Provinciale di Teramo, ASD Teramo Spinning, ASD Black Eagle e ASD FAST. Sette le nazioni partecipanti.
Questa tecnica viene effettuata esclusivamente in piccoli laghetti di pesca sportiva e prevede il rilascio immediato del pesce non appena catturato, si distingue dal classico spinning per l’impiego di esche solo dure denominate hardbait, come spoon, minnow e crank, tutte di piccolissime dimensioni.
Il no kill e il rispetto del pesce sono al centro di questa disciplina di pesca, per questo sono state introdotte regole volte a far rispettare questi aspetti, come l’uso degli ami singoli senza ardiglione sugli artificiali, l’utilizzo del releaser e del guadino con maglia gommata, oltre al divieto assoluto di utilizzare esche siliconiche.
Sette le nazioni partecipanti, oltre all’Italia, Lituania, Lettonia, Germania, Romania, Slovacchia e Ucraina.
Il programma. Giovedì 4 novembre, dalle ore 16.30, ci sarà la sfilata delle nazioni partecipanti lungo Corso Umberto I, per poi ritrovarsi in Piazza Vittorio Emanuele per la cerimonia d’apertura. Sarà poi il lago Vecchio Mulino di Piancarani ad ospitare da venerdì 5 novembre le prove e poi i due giorni di gara che proclameranno il Campione del mondo individuale e per nazioni.
La prima nazionale italiana di Trout Area sarà guidata dai CT Stefano Branciari e Massimiliano Pagliaricci e composta dai seguenti atleti: Lorenzo Arenare, Daniele Burchielli, Davide Francia, Pasquale Iscaro e Stefano Marin. La squadra sarà supportata da Marino Poloniato, Enzo Buchicchio e Francesco Caramaschi come staff tecnico e dai Dirigenti Federali Antonio Fusconi, Luisella Lavetto e Andrea Prestigiacomo.