Serie B: impresa del pescarese Luca D’Angelo, salvezza alla guida dello Spezia nella giornata più complicata. I liguri hanno sconfitto in casa e in rimonta (2-1) il Venezia che in caso di successo avrebbe soffiato la promozione diretta in A al Como fermato in casa dal Cosenza (1-1). “Da domani andrò al mare-ha detto Luca D’Angelo a fine partita-nella città più bella del mondo, Pescara”.
Luca D’Angelo, pescarese di via Aterno, è subentrato dopo 13 giornate a Massimiliano Alvini ereditando una situazione difficilissima. Lo Spezia era terz’ultimo con appena 10 punti.
Con D’Angelo i liguri hanno conquistato 34 punti in 25 giornate. È stata un’impresa. Nell’ultimo match di campionato gli aquilotti hanno prevalso in casa sul Venezia (2-1) grazie ad una doppietta del giovanissimo Francesco Pio Esposito, classe 2005, 19 anni da compiere. Esulta per questo il Como che festeggia il ritorno in A dopo 21 anni e due fallimenti.
Retrocedono in C Lecco, Feralpisalò e Ascoli. Allo spareggio il Bari di Federico Giampaolo e la Ternana di Roberto Breda.
Per Luca D’Angelo un’altra pagina significativa della sua carriera dopo aver scritto la storia recente del Pisa con una promozione in B nel 2019 e il sogno della A sfumato, due anni fa, nei tempi supplementari (4-3) della finalissima col Monza di Stroppa.