Inizio di campionato scoppiettante per il Chieti che sbanca lo stadio “Dei Marsi”, rifilando 3 gol all’Avezzano. Oltre ai tre punti, da rimarcare la prestazione convincente. Dal mercato dovrebbero arrivare altri colpi come quello di Donsah che si aggregherà alla squadra domani
Segnali positivi quelli che il Chieti manda al campionato e all’ambiente. Senza gonfiare troppo il petto, siamo pur sempre alla prima giornata, i neroverdi hanno mostrato gioco e personalità nel derby contro l’Avezzano, società alle prese con problemi extra sportivi che riguardano il suo presidente, ma pur sempre una squadra che l’anno scorso ha disputato un ottimo campionato. Sul gioco visto al “Dei Marsi” i ragazzi di Ignoffo sono stati felici interpreti di un 4-3-3 offensivo con manovre avvolgenti e frequente utilizzo delle corsie laterali, evitando di insistere troppo sui lanci lunghi, che pure a volte sono utili per sfruttare la velocità e la fisicità degli attaccanti.
Altra nota positiva gli Under. La formula di quest’anno ne obbliga una presenza in campo inferiore (tre invece di quattro) e qui la prima impressione è stata molto buona. Oddo (autore di una rete strepitosa), ma anche i vari Cordova, Guerriero e il portiere Servalli (quest’ultimo nella ripresa ha sostituito l’infortunato Mercorelli), sembrano essere garanzie anche per il futuro. Domenica prossima, intanto, prima casalinga contro il Fossombrone che si presenta con un biglietto da visita niente male: il 4-1 rifilato al Teramo. Sulle gradinate dell’Angelini saranno in tanti a seguire la partita. In questi giorni, poi, è ancora possibile acquistare gli abbonamenti (fino al 13 settembre), da sottoscrivere in sede.
A proposito di tifosi, significativo è stato l’abbraccio di ieri al rientro della squadra. Visto il divieto di assistere al derby, hanno atteso il pullman davanti lo stadio in 500, dispensando applausi per tutti: squadra e società. Un entusiasmo contagioso che si è riacceso considerando che il sodalizio si è notevolmente rinforzato con l’ingresso della Virgo, holding operante nel campo della cosmesi (ma non solo); uno dei fondatori è Altair D’Arcangelo (originario di Brecciarola). Insomma, una sorta di svolta epocale che in tempi brevi dovrebbe portare Virgo a rilevare il 70% delle quote societarie attualmente in mano a Daniele Ferro (anche lui nome nuovo) e a Ettore Serra, che comunque rimangono nei quadri societari.
Infine, il mercato. Qualche giorno fa l’annuncio di avere ingaggiato Godfred Donsah, centrocampista ghanese di 28 anni che ha giocato in A con Bologna e Cagliari. Arriva dal campionato turco e se fisicamente non ci saranno intoppi, sarà un valore aggiunto di grande qualità. E non finisce qui. La società sembra intenzionata a pescare ancora tra gli svincolati (forse un attaccante e un difensore): in giro ci sono nomi di prestigio che attualmente sono fuori dai campionati di A e B e che potrebbero accettare l’esperienza in Abruzzo. Senza dimenticare che il Chieti è ancora in attesa di perfezionare il tesseramento dell’attaccante francese Isyakha Tourè.