Tennis, Lazzaroni Cup: Marmousez si infortuna, vince Ovcharenko

Al campo centrale del Circolo tennis di Piana Vincolato a Chieti salta la finale della Lazzaroni Cup, torneo Itf da 15.000 dollari di montepremi. La vittoria è andata a Oleksandr Ovcharenko per l’infortunio di Lilian Marmousez

Il tennista francese ha provato fino all’ultimo a scendere in campo ma il dolore all’inguine non gli ha dato tregua. Quindi la vittoria è stata assegnata al 22enne Oleksandr Ovcharenko, testa di serie n. 8 dell’Itf di Chieti e n.635 del ranking mondiale. Il tennista ucraino succede nell’albo d’oro al romagnolo Marcello Serafini.

Nella finale di doppio, Giorgio Ricca e Augusto Virgili sono stati sconfitti dalla coppia Lorenzo Rottoli- Luigi Sorrentino.

Un epilogo poco fortunato per un torneo che, comunque, è riuscito a regalare emozioni e spettacolo agli appassionati, accorsi in buon numero al circolo di Piana Vincolato. Resta, comunque, la soddisfazione degli organizzatori, in primis il presidente del Tennis Chieti, Ennio Marianetti, ed il direttore del torneo, Luca Del Federico, per aver allestito un appuntamento di alto livello.

“È mancata la classica ciliegina sulla torta – ha dichiarato il presidente Marianetti – ma sono cose che possono succedere. L’importante è aver fatto le cose per bene perché organizzare un torneo internazionale non è cosa da poco. Grazie a chi ci ha sostenuto, a partire dal main sponsor Lazzaroni ed alle istituzioni che ci sono sempre vicine”.

COSI’ NELLE SEMIFINALI. Come era prevedibile, le oltre 250 posizioni di differenza nel ranking tra Marmousez e Gabriele Maria Noce si sono fatte sentire anche se il secondo set è stato piuttosto equilibrato. Il giocatore francese, dopo aver dominato la prima partita, nonostante un piccolo problema fisico sul 5-4 a favore dell’italiano Noce (n.939) nel secondo set, si è prontamente ripreso. Così, dopo aver impattato sul 5-5, Marmousez è anche riuscito a strappare il servizio a Noce nel gioco successivo e poi a chiudere definitivamente i conti con il punteggio di 62/75.

E’ durata, invece, ben tre ore e 10 minuti la seconda semifinale vinta dall’ucraino Ovcharenko per 61/67(5)/75 sul giovane lucchese Michele Ribecai al termine di un incontro caraterizzato da numerosi break e controbreak. Dopo un rapido primo set a favore del giocatore di Kiev, il match ha cambiato decisamente volto in avvio di seconda partita. Nel terzo set, Ovcharenko si è portato subito sul 4-1 ma Ribecai ha avuto la forza di recuperare. Il break decisivo, da parte dell’ucraino, è arrivato proprio al 12° gioco dopo una autentica battaglia.

 

Gigliola Edmondo: