Scatta nel week end il campionato di Serie B Nazionale Old Wild West, con due abruzzesi ai nastri di partenza: Chieti Basket 1974 e Pallacanestro Roseto. Entrambe, domani, debutteranno in trasferta.
I rosetani partono sul terreno di gioco del Basket Jesi Academy. La compagine marchigiana che ospita il Roseto, guidata in panchina da coach Marcello Ghizzinardi, conta in cabina di regia dell’esperienza di Roberto Marulli, visto anche a Roseto nelle stagioni 2015/2016 e 2017/2018, e di Daniele Merletto, entrambi confermati insieme al classe ’99 Antonio Valentini, che può ricoprire anche il ruolo di guardia nel quale agisce l’argentino Santiago Bruno, prelevato da Taranto. Nei ruoli di ala piccola ed ala grande il roster di Jesi presenta Giulio Casagrande, arrivato da Fiorenzuola, Tommaso Rossi, la scorsa stagione a Mestre, ed il classe 2001 Nicola Calabrese, mentre nel ruolo di pivot ci sono i confermati Lorenzo Varaschin e Giacomo Filippini, quest’ultimo però fermo ai box per un infortunio con la società marchigiana che, per ovviare a questa importante assenza, nelle scorse settimane ha ingaggiato il lungo classe 1986 Francesco Ihedioha, lo scorso anno a Padova. Completano il roster a disposizione di coach Ghizzinardi i giovani Alessandro Nisi, Emanuele Carnevale e Joshua Vita Sadi. Palla a due, al PalaTriccoli di Via Tabano a Jesi (AN), domenica 1 Ottobre alle ore 18.00. Arbitreranno i signori Bernassola Andrea e Marcelli Leonardo di Roma.
Il Chieti Basket 1974 gioca la prima di campionato al Palasport Città di Vicenza contro l’ostica Civitus Allianz, con inizio alle 18. Il team vicentino, guidato dal confermato coach Cilio, ha mantenuto larga parte del roster della passata stagione, potendo quindi contare su meccanismi di gioco ben oliati. La cabina di regia dei veneti è affidata ai confermati Cucchiaro (12,33 ppg) e Ambrosetti (10,58 ppg), coadiuvati dal baby prodigio Brescianini, classe 2005 ex Bassano ed Udine, nel giro delle nazionali di categoria. Lo spot di guardia è occupato dal confermato capitan Cernivani (14,6 ppg), dall’ex Legnano Terenzi (10,3 ppg) e dai giovanissimi Pavan e Beltrame. Le ali vicentine sono il confermato Brambilla (8,53 ppg), l’ex Legnano Antonietti (7,53 ppg) e i giovanissimi Carr, Mazzuoccolo e Pendin. A battagliare sotto le plance ci sono il confermatissimo Campiello, alla settima stagione in biancorosso (9,33 ppg, infortunato nell’ultima parte della scorsa stagione) e Riva, visto lo scorso campionato a Casale, sponda Junior (12 ppg e 5,6 rpg). Completa il roster il giovane lungo Fall. Reale e soci sono pronti, c’è grande attesa per la prima palla a due della stagione dei teatini, che vogliono tornare protagonisti dopo l’ultima, cocente retrocessione.