Basket Teate – Ousmane Gueye è un nuovo giocatore del roster di coach Sorgentone. Un lusso per la categoria
Come annunciato da qualche giorno Ousmane Gueye è un giocatore della Teate Basket. Di seguito la nota della società
La Teate Basket Chieti è lieta di annunciare la firma per la prossima stagione sportiva della guardia Ousmane Gueye, vero gioiello per la categoria. La sua esperienza, il carisma, uniti al suo palmares, saranno sicuramente fondamentali per il roster teatino, al pari delle sue doti tecniche.
Nativo del Senegal, ma formatosi cestisticamente in Italia (Verona), Ousmane Gueye è una guardia atipica in virtù di un gran fisico che gli permette di ricoprire anche lo spot di “3”, il che lo rende estremamente duttile nelle scelte tattiche, marchio di fabbrica adottato quest’anno dalla Società in accordo con coach Sorgentone. Dopo aver iniziato la carriera professionistica nella vecchia B2 a Riva del Garda (2004/05) e Ferentino (2005/06), arriva l’exploit con la Scaligera Verona che aiuta nel salto di categoria dalla DNB alla DNA (2008/09), facendo registrare una delle sue migliori stagioni in carriera (16.7 punti ad allacciata di scarpe con quasi il 60% dal campo). Da quel momento, vestirà la canotta gialloblù per altri due anni, arrivando in LegaDue con gli scaligeri nel 2010/11. Terminata l’esperienza veneta, arriva l’occasione di consacrarsi in terra campana, con la Givova Scafati, con cui, tra l’altro, raggiunge la semifinale di Coppa Italia di Serie A2 (4.3 punti in 10 minuti d’impiego medio, ma in un roster di assoluto livelllo). A questo punto arriva l’offerta in DNB da parte della Cestistica San Severo (2012/13) grazie alla quale Ousmane torna ai suoi standard realizzativi con 14.5 punti (60% da due, 33% da tre e 84% a cronometro fermo), prima della consacrazione nella categoria con Udine nell’anno successivo, sempre con medie di assoluto rispetto (13.9 punti e 3,5 rimbalzi). Sospinto da queste percentuali torna ai livelli che gli competono, accasandosi nel 2014/15 a Recanati in Serie A2 Silver, con la quale conquista e disputa addirittura i playoff per la A1, preludio di una nuova avventura in terra marchigiana. Nel 2015/16, infatti, viene scelto dall’Aurora Basket Jesi in A2, centrando una fondamentale salvezza, prima di un altro biennio nelle Marche, a Montegranaro, dove contribuisce in modo decisivo alla promozione della Poderosa dalla B all’A2 (2016/17) con i suoi 10,5 punti (44% da due, 34% da tre, 77% ai liberi), restando fedele alla causa di coach Ceccarelli anche nella stagione scorsa seguente nella seconda serie nazionale.
A Chieti Ousmane è pronto a rimettersi in gioco per iniziare una nuova avventura vincente: “E’ stato facile scegliere Chieti – racconta il giocatore senegalese – perchè, essendo un eterno lottatore, dove vedo che ci sono sfide belle ed entusiasmanti vado senza pensarci due volte. La Teate Basket è una Società che mi ha fatto capire di voler lottare per tornare a giocare a certi livelli. Il progetto è a medio termine, ma io spero davvero di toglierci tante soddisfazioni già dal primo anno. Non vedo l’ora di conoscere i miei compagni e di iniziare perchè si prospetta all’orizzonte una grande stagione”.
Dello stesso avviso è l’amministratore unico Massimiliano Del Conte: “Con Ousmane è stata una trattativa semplice perchè abbiamo subito compreso di condividere gli stessi obiettivi e la stessa voglia di fare bene. Nonostante questo la soddisfazione è doppia, perchè abbiamo superato la concorrenza agguerrita di altre Società, tra le quali anche alcune di categoria superiore! Grazie all’amicizia con Massimo Sorrentino e Riccardo Sbezzi, siamo riusciti a portare a Chieti un vero e proprio top player per la B, un giocatore di valore assoluto e specializzato anche nelle promozioni. Speriamo proprio sia di buon auspicio…”