Dopo aver centrato la qualificazione con due vittorie nelle prime tre gare disputate nelle Filippine, l’Italia accede alla seconda fase del Mondiale, quella che porta dritti ai quarti di finale. Decisivi, finora, i due Azzurri abruzzesi, Simone Fontecchio e Giampaolo Ricci, rispettivamente star degli Utah Jazz, in NBA, e dell’Olimpia Milano, nella serie A italiana.
Il 28enne pescarese è stato protagonista, nel match inaugurale contro l’Angola, di uno spettacolare canestro in controtempo che, al replay, ha portato gli addetti ai lavori a paragonarlo a Julius Erving, leggenda della NBA proprio per la sua capacità di rimanere in aria più degli avversari. L’azzurro ha chiuso come miglior realizzatore con 19 punti la partita vittoriosa della Nazionale, seguita dal ko contro la Repubblica Dominicana e dal successo decisivo sulle Filippine.
Serbia e Portorico saranno adesso gli avversari degli Azzurri del ct Pozzecco nella seconda fase della FIBA World Cup 2023. Chiusa la prima fase, le migliori due squadre del gruppo A (Rep. Dominicana e Italia) e le migliori due squadre del gruppo B (Serbia e Portorico) si sono unite per formare il gruppo I, che manderà ai quarti di finale le prime due meglio piazzate.
Gli Azzurri venerdì 1° settembre (ore 10.00 italiane, diretta tv Rai Due, Sky Sport Summer, NOW e DAZN) sfideranno la Serbia di coach Svetislav Pesic, dominatrice del proprio girone (3 vittorie in altrettanti match contro Cina, Portorico e Sud Sudan) e domenica 3 settembre chiuderanno contro il Portorico (ore 10.00 italiane, diretta Rai Due, Sky Sport Summer, NOW e DAZN).
Entrambe le partite si disputeranno all’Araneta Coliseum di Manila. In virtù del regolamento FIBA, la classifica del gruppo I ad oggi vede la Serbia e la Rep. Dominicana al primo posto con 6 punti (2 per ogni vittoria conquistata nella prima fase), Italia e Portorico a seguire con 5 punti (frutto di due vittorie e una sconfitta nella prima fase. FIBA assegna un punto per la sconfitta). In caso di arrivo a pari punti tra due squadre, valgono gli scontri diretti. In caso di arrivo a pari punti tra tre squadre, classifica avulsa con differenza canestri complessiva negli scontri diretti.
L’Italia ha già affrontato entrambe le due formazioni durante la preparazione al Mondiale: vittoria contro la Serbia al Torneo dell’Acropoli di Atene (89-88) il 9 agosto e vittoria a Ravenna il 13 agosto contro il Portorico (98-65).