Inizia la stagione della stella teatina Pippo Ricci. Dopo l’avventura al Mondiale, il cestista dell’Olimpia Milano si rituffa negli impegni agonistici del 2023/2024. Oggi pomeriggio primo appuntamento ufficiale per i campioni d’Italia, in campo per il primo trofeo stagionale a Brescia: la semifinale di Supercoppa contro i rivali della Virtus Bologna, di cui l’ex Chieti Basket è un grande ex (due stagioni con le V Nere, dal 2019 al 2021).
Milano e Bologna hanno anche giocato le ultime tre finali scudetto. Nell’arco di tre anni si sono incontrate 28 volte con record di 15-13 a favore della Virtus, ma 13-13 in Italia e 2-1 Olimpia nelle finali scudetto.
Una partitissima che arriva molto presto: l’Olimpia non ha mai utilizzato in prestagioni i reduci dal Mondiale (sono Ricci, appunto, e altri quattro: Melli, Tonut, Voigtmann e il nuovo arrivato Maodo Lo) e non può disporre per infortunio di Billy Baron e Diego Flaccadori.
Giampaolo “Pippo” Ricci, 32 anni il prossimo 27 settembre, ha giocato solo nelle ultime amichevoli dei biancorossi, avendo dovuto recuperare la condizione dopo le partite giocate con gli Azzurri. Ma a Brescia di fatto si tratterà di un debutto. I padroni di casa della Germani e Tortona sono le altre due semifinaliste. Ricci e l’Olimpia giocano a Brescia per la prima volta con la maglia con le tre stelle stampate sul petto. Palla a due alle 18, diretta tv su Dazn e Eurosport2.