Si è conclusa a Montesilvano con i trionfi di Claudia Scampoli-Margherita Bianchin nel femminile e Carlo Bonifazi-Davide Benzi nel maschile la seconda tappa del Campionato Italiano Assoluto Fonzies di beach volley che ha assegnato anche la Coppa Italia 2023
Tra i festeggiamenti finali anche quelli degli MVP della Coppa Italia Claudia Scampoli e Davide Benzi. Il campo centrale e gli altri tre campi secondari allestiti per l’occasione sul lungomare di Montesilvano hanno fatto da cornice alla tre giorni di gare degli assoluti che ha visto darsi battaglia i migliori beachers italiani. Una settimana di grande beach volley in Abruzzo cominciata lunedì con le tappe riservate al Campionato Italiano giovanile delle categorie Under 18 e Under 20.
Nella finale per il primo e secondo posto, giocata sul Centrale impreziosito da una nutrita presenza di pubblico fin dal mattino, le azzurre Scampoli-Bianchin reduci dalla vittoria al Future di Messina, hanno battuto in rimonta 2-1 (17-21, 21-18, 15-6) Alice Gradini e Federica Frasca. In mattinata in semifinale Claudia Scampoli e Margherita Bianchin hanno battuto con il punteggio di 2-1 (15-21, 21-18, 15-13) la coppa formata da Giada Benazzi e Sara Breidenbach, quest’ultimo team entrato tra le migliori quattro formazioni del torneo grazie al successo per 2-0 (21-13, 25-23) nel quarto turno perdenti. Sul terzo gradino del podio femminile sono salite Silvia Leonardi e Sofia Balducci, che hanno beneficiato del fortait di Benazzi-Breidenbach.
Tornando alla finale primo e secondo posto, nel primo set Alice Gradini e Federica Frasca hanno subito imposto il proprio gioco, mettendo in difficoltà Scampoli-Bianchin (16-13). Con il passare delle azioni Gradini-Frasca hanno amministrato bene il vantaggio e le avversarie sono scivolate. Le azzurre hanno tentato di replicare ma Gradini-Frasca sono state brave a chiudere con il punteggio di (21-17). Nel secondo set, invece, c’è stata la pronta reazione di Scampoli-Bianchin che hanno tenuti per lunghi tratti il pallino del gioco 16-13. Nella fase centrale del set Claudia e Margherita hanno trovato un nuovo allungo (18-16) e condotto fino al conclusivo 21-18.
Nel terzo e decisivo set la partenza di Scampoli e Bianchin è stata davvero ottima. In vantaggio di sei lunghezze (10-4) le azzurre hanno continuato a comandare il gioco e risultato. Nel finale è bastata una buona gestione generale per chiudere set e match per (15-6).
A conquistare, invece, la Coppa Italia maschile sono stati Benzi- Fonifazi che in finale hanno battuto per 2-1 (22-20, 16-21, 15-7) Dal Corso-Viscovich. Nel primo parziale sono stati Benzi e Bonifazi a dettare il ritmo della gara e Dal Corso-Viscovich hanno inseguito a distanza ravvicinati. Nella fase centrale del set le due coppie hanno dato vita ad un lungo botta e risposta (14-14, 16-16). Il finale è stato elettrizzante, con tutte e due le coppie intenzionate a non mollare, fino a che Carlo Benzi ha schiacciato a terra la palla decisiva che ha chiuso il set ai vantaggi 22-20. Diverso l’andamento del secondo set con gli azzurri Dal Corso e Viscovich che sono partiti subito forte accumulando un rassicurante vantaggio 10-4. Nella fase centrale del parziale, Benzi e Bonifazi hanno provato a farsi sotto (18-16). Nelle fasi conclusive grazie ad una serie di attacchi efficaci Dal Corso e Viscovich hanno portato la gara al tie-break (21-16).
Nel terzo set Benzi-Bonifazi hanno subito spinto forte, mettendo in grossa difficoltà gli avversari (9-5). Una volta avanti Carlo e Davide hanno amministrato con intelligenza il vantaggio e si sono involati verso la vittoria e la conquista della Coppa Italia 2023 (15-7).
Al terzo posto, al termine di una bellissima finale per salire sul gradino più basso del podio, la coppia argentina, reduce dal successo al Future di Messina formata da Bautista Amieva e Leo Aveiro, che ha battuto 2-0 (21-15, 21-15) Mauro Sacripanti e Matteo Cecchini. Al termine della finale si è svolta la consueta cerimonia di premiazione. Presenti sugli spalti nel week end di gare anche le pallavoliste azzurre Marina Lubian e Sara Bonifacio che hanno ricevuto l’abbraccio del pubblico di Montesilvano; con loro Alessia Gennari che ha anche giocato venerdì la fase di qualificazione. Scorrono i titoli di coda sulla Coppa Italia 2023, una tre giorni di gare che ha visto la partecipazione di 156 atlete e atleti che hanno disputato un totale di 96 partite. Il circuito tricolore proseguirà con una nuova tappa in programma da venerdì 14 a domenica 16 luglio a Beinasco.