L’abruzzese Giuseppe Tivolesi vince il campionato europeo di Brasilian Jiu Jitsu, secondo titolo consecutivo
Nelle giornate tra il 17 e il 20 ottobre si è svolto a Roma il prestigioso Campionato Europeo IBJJF di Brazilian Jiu Jitsu NoGi (senza kimono) torneo che richiama i più forti lottatori da tutta Europa. Quasi 5000 gli iscritti al torneo a cui ha partecipato anche l’atleta e maestro dell’accademia di arti marziali Spartan Fight Club di Orsogna, Giuseppe Tivolesi.
L’orsognese ha affrontato in semifinale l’atleta Olandese Bert van Iersel facendo valere la propria predominanza di lotta in piedi e portando il suo avversario a terra per ben due volte, difendendo tutti gli attacchi.
In finale ha incontrato l’atleta di origini brasiliane Craig Lee Thomas: i due hanno disputato una lotta equilibrata, scambiandosi molto in piedi e stando attenti a non sbagliare. Alla fine però l’ha spuntata Tivolesi: con il maggior numero di attacchi è riuscito a vincere per decisione arbitrale esi è portato a casa la medaglia d’oro.
Giuseppe Tivolesi si laurea Campione Europeo nella categoria Master cinture Marroni – 79,5 kg per la seconda volta consecutiva, la prima a Roma nel 2019.