Calcio Ipovedenti – A Pescara la Final Four di Coppa Italia. La manifestazione si terrà sabato e domenica prossimi al PapaSport Giovanni Paolo II.
L’appuntamento è stato presentato questa mattina in Comune, a Pescara.
“Sarà un appuntamento importante per la città – dice l’assessore allo Sport Giuliano Diodati – La finale di Coppa Italia per ipovedenti è uno spettacolo speciale per la città che ha ricevuto un premio per l’accessibilità ed è sempre in prima linea sul fronte disabilità. Un evento sportivo importante, che ci fa onore e ci riempie di orgoglio per essere stati scelti”.
“Il Comune rinnova la sua sensibilità ad eventi legati all’integrazione – sottolinea Sandro Di Girolamo presidente Fispic – Li curerà la società sportiva La Fenice di Marco D’Ottaviantonio, speriamo vada tutto al meglio e che possa essere un grande evento con un grande pubblico capace anche di farsi coinvolgere”.
“La nostra associazione nasce da un’esigenza manifestata dai soci iscritti all’Unione italiana ciechi – racconta Francesco Ciardone de La Fenice – il presidente ha accolto la richiesta di provare discipline sportive aperte agli ipovedenti e la polisportiva Asd la Fenice è nata. Partecipare significa fare sensibilizzazione, rendere partecipi in ciò che possono fare: questo è uno scopo forte nostro e dell’Unione Italiana ciechi”.
“Come possono non vedenti giocare a calcio? Si chiede Ercole Fabiani – Non si tratta di una partita di calcio come siamo abituati a vederla in Tv ma è un po’ diversa, trattandosi di una categoria con diverse abilità, lo sport è stato adattato. Siamo nati da poco, abbiamo dieci mesi di vita, facciamo ora i primi passi e partecipato ad alcune manifestazioni tenutesi da luglio fino alla squadra di calcio Pescara-Lanciano confrontandosi con dei normodotati”.
Clicca sotto per l’intervista al presidente Fispic, Sandro Di Girolamo.
height=315