Era conosciuto come il “maratoneta”, per lo spirito instancabile e le decine di chilometri macinati in campo. il calcio piange Giovanni Pirola, ex centrocampista apprezzato dai tifosi di Reggina e Atalanta (una promozione in A con i nerazzurri), ma anche da quelli del Pescara: in biancazzurro ha giocato il campionato ’74/’75, con 34 presenze e nessun gol segnato. Quella squadra, in cui militavano anche Bruno Nobili, Edmondo Prosperi e Vincenzo Zucchini, chiuse al 10° posto in serie B.
Pirola si è spento nella sua Vimercate all’età di 77 anni. Di lui scrisse anche Gianni Brera, dopo una superba prestazione contro il Milan. Quattro stagioni con l’Atalanta, prima di approdare in Abruzzo. Dopo Pescara, per lui ancora la B con Parma e Modena, prima di chiudere la carriera nel Pergocrema (fino al 1981).
La nota di cordoglio della società biancazzurra: “La Delfino Pescara 1936 si unisce al cordoglio del mondo sportivo per la scomparsa di Giovanni Pirola che ricordiamo in riva all’adriatico come mediano del primo Pescara in B di Tom Rosati. La società porge le piu sincere e sentite condoglianze alla famiglia”.