La stella pescarese della serie A femminile, Angela Passeri, 19 anni, ancora protagonista con la maglia dell’Italia. La giocatrice cresciuta nella Delfino Flacco Porto, acquistata qualche anno fa dall’Inter, oggi in prestito al Sassuolo di Gianpiero Piovani, è tra le convocate della Nazionale femminile Under 23, che scenderà in campo per un doppio test amichevole: giovedì 26 ottobre alle 15.30 a Vercelli (diretta streaming sul sito FIGC) contro l’Inghilterra; lunedì 30 alle ore 12, a Larvik, contro la Norvegia.
Un altro step verso la definitiva consacrazione per la Passeri, quest’anno già due volte titolare in campionato con il Sassuolo, dopo un torneo da protagonista assoluta con le campane del Pomigliano (28 presenze). L’obiettivo è tornare all’Inter, con cui ha di recente prolungato il contratto, per diventare un pilastro della difesa nerazzurra del futuro. E in Nazionale, dopo aver indossato anche la fascia di capitano delle selezioni Under 16 e Under 19 (ha saltato la fase Under 17 a causa dello stop per la pandemia), Angela spera di arrivare presto all’Italia delle big, allenata da Andrea Soncin.
Le convocate
Portieri: Beatrice Beretta (Napoli Femminile), Camilla Forcinella (Genoa), Astrid Gilardi (Como Women);
Difensori: Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Michela Giordano (Sampdoria), Marika Massimino (Ternana Women), Benedetta Orsi (Sassuolo), Angela Passeri (Sassuolo), Chiara Robustellini (Inter), Erika Santoro (Sassuolo), Angelica Soffia (Milan), Martina Toniolo (Fiorentina);
Centrocampiste: Veronica Battelani (Sampdoria), Melissa Bellucci (Juventus), Anastasia Ferrara (Sassuolo), Valentina Gallazzi (Napoli Femminile), Emma Severini (Fiorentina);
Attaccanti: Nicole Arcangeli (Como Women), Asia Bragonzi (Sampdoria), Alice Corelli (Napoli Femminile), Miriam Chiara Longo (Fiorentina), Margherita Monnecchi (Como Women), Elisa Pfattner (Neulengbach).