Curi Pescara e Fidas insieme per formare ragazzi e calciatori, ma soprattutto cittadini

Il calcio oltre il calcio. Il motto della Curi Pescara ha trovato terreno fertile in casa di uno dei partner di maggior spessore della società del presidente Martorella, la Fidas Pescara, impegnata da anni sul territorio per la raccolta di sangue, plasma e piastrine con la sua vasta squadra di volontari.

In questi giorni, la presidentessa Anna Di Carlo è al lavoro per celebrare la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne e per la classica domenica di fine mese, in cui le porte Fidas resteranno aperte per una giornata di raccolta straordinaria. Poi ci sarà l’evento natalizio del 16 dicembre, al “Pala Dean Martin” di Montesilvano, dedicato ai donatori, a grandi e piccini dal pomeriggio fino a sera.

 

“Il nostro lavoro quotidiano ci ha portati, nel 2022, a raccogliere 14mila sacche di sangue, solo su Pescara e provincia. Proseguiamo nella nostra campagna di sensibilizzazione e, anche per questo, dedichiamo a lavoratori e professionisti, una volta al mese, l’apertura domenicale per dare anche a loro e a chi durante la settimana è impegnato e non riesce, la possibilità di donare”, dice la presidentessa Di Carlo.

 

Si celebra il 25 novembre, giornata che quest’anno è resa ancora più triste dal recente femminicidio di Giulia Cecchettin, in Veneto. La Curi è impegnata sul tema, accanto alla LND regionale, ma non solo: un anno fa lo spettacolo teatrale “Natura morta in un fosso”, di Giampiero Mancini, che portò al Circus centinaia di giovani calciatori pescaresi e non solo.

“Fu una serata emozionante, che ricordiamo tutti molto bene in Fidas. Amiamo la politica della Curi, di formare non solo atleti, ma anche cittadini sensibili e corretti, e di avvicinare i ragazzi a tematiche importanti per educarli e renderli migliori. Ci vuole solidarietà, unione, pace. Quello che è accaduto con Giulia è una tristezza per tutta l’Italia. Un dolore insostenibile. Per tutti noi”.

 

Prosegue la partnership Curi-Fidas.

“Certo, siamo più uniti che mai. Il presidente Martorella è un nostro donatore da tanto tempo, è lui stesso che insegna ai ragazzi il valore della solidarietà. L’anno scorso i calciatori della Curi sono stati da noi per donare il sangue e si sono iscritti nel nostro elenco di donatori di sangue. Martorella sa che unendoci possiamo fare grandi cose e avvicinare i ragazzi alla donazione, oltre a far capire loro che non tutti hanno la fortuna di essere in piena salute, di poter fare sport: c’è chi soffre e va aiutato”.

 

 

 

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEK END

 

Eccellenza: Folgore Delfino Curi Pescara – Celano, domenica 26 novembre, ore 14,30 INGRESSO LIBERO;

Under 19 regionali: Montorio88 – Folgore Delfino Curi Pescara, lunedì 27 novembre, ore 15;

Under 17 regionali: 2000 Montesilvano – Folgore Delfino Curi Pescara, sabato 25 novembre, ore 17; Olympia Ovidiana – Curi Pescara – Gladius, sabato 25 novembre, ore 15; Val di Sangro – Renato Curi Delfino Folgore, sabato 25 novembre, ore 15.

Under 15 regionali: Curi Pescara – Gladius, sabato 25 novembre, ore 15,30; Folgore Delfino Curi Pescara – 2000 Montesilvano, domenica 26 novembre, ore 9; Renato Curi Delfino Folgore – Val di Sangro, sabato 25 novembre, ore 18;

Under 15 provinciali: Folgore Delfino Curi Pescara – Durini, lunedì 27 novembre, ore 15,30; Spoltore – Renato Curi Delfino Folgore, domenica 26 novembre, ore 18,30;

Terza categoria: Curi Pescara – Zanni, domenica 26 novembre, ore 14,30.

Orlando d'Angelo: