La prima “casalinga” del nuovo ct dell’Italia Femminile, Andrea Soncin, al Patini di Castel di Sangro contro la Svezia, dopo il buon debutto in trasferta contro la Svizzera, vinto 1 a 0 dalle Azzurre (gol della juventina Caruso)
Alle ore 17.45, con diretta tv su Rai 2 e con ingresso gratuito, la Nazionale è attesa dal difficile confronto di Nations League contro la selezione che guida il Ranking Fifa e che, poco meno di due mesi fa, gelò la squadra della ex ct Milena Bertolini con un perentorio 5-0 ai Mondiali.
L’Italia vuole vendicare quella sonora sconfitta e per riuscirci spera di poter fare affidamento sul calore del pubblico abruzzese. Ci saranno più di 3mila spettatori sugli spalti. Si è aperto nel migliore dei modi il ciclo dell’ex bomber del Lanciano Soncin, appena arrivato sulla panchina della Nazionale Femminile. Coesione, equilibrio tattico e ottime trame in fase offensiva, queste le chiavi del successo nella prima uscita post Mondiale. “Contro la Svizzera ho visto una squadra che voleva a tutti i costi conquistare i tre punti – ha dichiarato il neo ct – , le ragazze hanno lottato e si sono aiutate. Ho detto loro che l’esempio da tenere sempre a mente è rappresentato dalle calciatrici che sono subentrate, in primis Girelli, che hanno lottato su ogni pallone per portare a casa il risultato che le altre compagne avevano costruito. È questo lo spirito che ci deve contraddistinguere”.