Il Pineto continua a volare: 2-0 alla Fermana

Il Pineto ritrova la vittoria dopo il ko nel recupero di Olbia: 2 a 0 alla Fermana, sempre più fanalino di coda del girone B, con i gol di Volpicelli e Chakir nella ripresa.

La squadra di Amaolo, premiato prima del fischio d’inizio dal presidente Brocco per le sue 200 panchine con il Pineto, continua a volare in piena zona play-off, con 17 punti, solamente tre in meno dei cugini del Pescara.

Quarta vittoria stagionale per la neopromossa, che si conferma una delle più belle realtà del campionato in questa prima parte di stagione.

Non è stato facile avere la meglio di una Fermana che, nonostante la posizione di classifica, ha giocato a viso aperto e con carattere, subendo il gol del Pineto proprio nel suo momento migliore.

I marchigiani avrebbero potuto anche sbloccare il match prima dell’intervallo con Curatolo in spaccata su un cross dalla destra, il solito Tonti con i piedi si esalta e salva i suoi.

Nella ripresa partono meglio gli ospiti, ma alla prima occasione i padroni di casa passano: Volpicelli dal limite dell’area con il sinistro sorprende Furlanetto e sblocca un match che stava diventando complicato per gli uomini di Amaolo. E’ il quinto gol in campionato del bomber pinetese.

Per la Fermana è un colpo pesantissimo. Il Pineto passa al 5-3-2 con Chakir e Njambe pronti a colpire in contropiede. Nel finale, arriva anche la gioia del 2-0: lo segna proprio l’italomarocchino Chakir, con un’azione personale insistita, culminata con il colpo di testa in tuffo imparabile per il portiere.

Il Pineto saluta l’Adriatico con la quarta vittoria stagionale, dalla prossima si tornerà al Mariani Pavone. Giovedì, intanto, ci sarà il derby di Coppa Italia, ancora a Pescara.

PINETO – FERMANA 2-0

Partita iniziata.

26′ p.t. La Fermana protesta per un presunto fallo in area di Villa su Curatolo.

27′ p.t. doppia conclusione di Volpicelli e poi di Germinario, pallone ribattuto e poi spedito in angolo.

28′ p.t. dal corner per il Pineto, Chakir salta sul primo palo e gira di testa  cercando l’angolo opposto, palla che sfiora la parte alta della rete della porta difesa da Furlanetto.

31′ p.t. punizione di Volpicelli da quasi trenta metri, para a terra non senza difficoltà il portiere della Fermana.

33′ p.t. la Fermana reclama per un altro possibile rigore non fischiato da Manzo. Contatto Evangelisti-Misuraca, molto dubbio, ma l’arbitro con molta sicurezza ha lasciato proseguire tra le proteste degli ospiti.

39′ p.t. cross dalla destra, Curatolo in scivolata pericolosissimo, il solito Tonti compie una grande parata con i piedi.

42′ p.t. grande occasione per il Pineto, Gambale serve Chakir nel cuore dell’area, il tiro dell’italomarocchino parato da Furlanetto, sulla ribattuta ancora Chakir, un difensore della Fermana salva la sua porta.

Fine primo tempo.

Inizio secondo tempo.

14′ s.t. GOL PINETO! Sinistro chirurgico di Volpicelli che s’infila all’angolino, quinto gol in campionato dell’attaccante pinetese.

40′ s.t. GOL PINETO! Raddoppio di Chakir: azione insistita dell’attaccante che ci prova per tre volte e alla fine, tuffandosi sul pallone, colpisce di testa e beffa Furlanetto, chiudendo virtualmente la partita.

Partita terminata.

PINETO (4-3-1-2): Tonti; Evangelisti, De Santis, Villa, Borsoi (11′ s.t. Della Quercia); Baggi (11′ s.t. Foglia), Amadio, Germinario (36′ s.t. Lombardi); Volpicelli (36′ s.t. Ingrosso); Gambale (20′ s.t. Njambe), Chakir. A disp. Mercorelli, Grilli, Di Filippo, Marafini, Ruggiero, Macario, Teraschi. All. Amaolo.

FERMANA (4-3-3): Furlanetto; Eleuteri, Gasbarro, Spedalieri, Calderoni; Scorza (18′ s.t. Pinzi), Giandonato, Misuraca; Tilli, Montini (22′ s.t. Paponi), Curatolo (35′ s.t. Semprini). A disp. Borghetto, Mancini, Pistolesi, Fort, Padella, Santi, Fontana, Vessella, Biral, Grassi. All. Protti.

ARBITRO: Manzo di Torre Annunziata.

RETI: 14′ s.t. Volpicelli (P), 40′ s.t. Chakir (P).

NOTE: spettatori 505 di cui 100 ospiti. Incasso 3000 euro; espulsi Eleuteri (F) al 44′ s.t. per doppia ammonizione; ammoniti De Santis (P), Volpicelli (P), Borsoi (P), Amadio (P), Eleuteri (F), Spedalieri (F); angoli 3-6; recupero 1′ p.t., 5′ s.t.