Scudetto Cup, un successo annunciato: i ringraziamenti della Curi Pescara

Una settimana dopo, le emozioni non sono affato svanite, ma circolano ancora forti nei cuori degli organizzatori e dei partecipanti. La Scudetto Cup si è rivelata un successo straordinario di calcio, pubblico e spettacolo. L’Inter, vincitrice, la Roma, finalista, la Juventus, terza classificata, e poi Psg, Milan e Pescara, con le loro squadra Under 15 hanno animato per una settimana lo splendido Festival Dannunziano 2023, organizzato dalla Regione Abruzzo.

La Curi Pescara e la Folgore Delfino Curi Pescara hanno inserito, grazie all’appoggio e al concreto contributo della Regione, ma anche del Comune di Pescara e del Ministero dello Sport, nel contesto della rassegna dedicata al Vate – per la prima volta – questo torneo di calcio giovanile di respiro internazionale, definito da molti “l’evento più importante dell’intero Festival”.

Oltre 150 partecipanti, senza contare l’indotto delle famiglie e degli addetti ai lavori, arrivati in città per vedere da vicino i virgulti delle big della serie A – prossime star del massimo campionato nazionale – , ma migliaia connesse per seguire i match in streaming (totale di oltre 10mila accessi unici al canale Youtube ufficiale) e altre migliaia informate da tv e testate sportive nazionali, che hanno dato massimo risalto alla manifestazione, a conferma dell’importanza mediatica di un torneo di questo spessore. La festa iniziale, con la sfilata sul Ponte del Mare e sulla riviera nord dei partecipanti, e quella finale, allo Stadio Adriatico, con l’esplosione di gioia dei baby dell’Inter, sono i due momenti emblematici di una settimana indimenticabile.

“Siamo ancora inebriati dallo spettacolo unico che la Scudetto Cup ci ha regalato – afferma il co-presidente della Curi Pescara e consigliere comunale di Pescara, avvocato Claudio Croce – . Quest’idea condivisa dalla nostra società e dalle istituzioni, Regione Abruzzo in primis, si è rivelata vincente. Noi della Curi Pescara e della Folgore Delfino Curi Pescara non possiamo non ringraziare tutti gli Enti pubblici che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, ma anche i partner commerciali che hanno creduto, fin da subito, al nostro progetto forse all’inizio un po’ visionario. E poi un grazie ai collaboratori della nostra società e quelli che hanno dato una mano durante il torneo, senza di loro non avremmo potuto mai farcela a portare in porto una macchina così complessa. Un ringraziamento particolare va al Presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri, ideatore del Festival dannunziano che ha voluto a tutti i costi inserire lo Scudetto Cup all’interno del Festival dedicato alla figura del Vate. Siamo pronti a metterci in moto da subito per organizzare la seconda edizione, migliorando e crescendo ancora rispetto a quella appena passata agli archivi”.

Orlando d'Angelo: