Settimana di sorrisi in campo femminile, amara per le formazioni giovanili. La Cantera di Galanti piega con un sonoro 3 a 1 il Teramo: doppietta di Limongi e tris di capitan Fusco per ritrovare la gioia di un successo. Prossima tappa contro il Bellante.
Pareggio in trasferta per la squadra maschile in Seconda categoria. Lo 0 a 0 a San Valentino lascia immutato il divario in classifica dalla penultima Passo Cordone a 8 turni dalla fine della stagione (-5 punti, ma grigioazzurri con una partita in più). L’obiettivo resta quello di agganciare il play-out.
E’ andata male ai ragazzi dell’Under 15 regionale, fermati sull’1 a 1 (gol di Grandonico) dal fanalino di coda del girone C fater Angelini. Il pari in una partita a dir poco stregata, con due gol annullati ai grigioazzurri, condanna i ragazzi del patron Giannetti al quartultimo posto che significa i play-out. La permanenza nel campionato regionale passa quindi dal mini torneo che porta alla salvezza: è tempo di concentrarsi e andare a conquistare l’obiettivo stagionale.
Il play-out prevede un torneo all’italiana a quattro squadre: la quartultima sfida terzultime, penultime e ultime di altri gironi. Si giocano gare di andata e ritorno, sei in totale: la prima classificata è salva, le seconde si sfidano nuovamente in un triangolare (solo chi chiude al primo posto è salvo), le terze e le quarte retrocedono. Gare di andata 3-7-10 marzo, ritorno 7-14-21 aprile (nel mezzo la pausa per il Torneo delle Regioni).
L’Under 17 regionale chiude al terzultimo posto nel girone B e dovrà giocarsi la salvezza ai play-out per restare nel torneo d’elite della categoria. Un verdetto già scritto prima di giocare l’ultimo match della prima fase contro la capolista Bacigalupo Vasto Marina, che si è imposta per 4 a 2 all’antistadio. Di Lupone e Simongini i gol grigioazzurri.
Domenica storta anche per i ragazzi dell’Under 14 regionale, caduti sotto il poker della Virtus Vasto, e per i ragazzi dell’Under 15 provinciale, travolti dal Cepagatti.
“Un peccato dover giocare i play-out al termine di una stagione regolare giocata con grande impegno dai ragazzi e dopo mesi di allenamenti e sacrifici. Sapevamo, però, che sarebbe potuto accadere e adesso non ci fasciamo la testa. Paghiamo una lieve flessione proprio nella parte finale del campionato, in cui anche i risultati degli altri campi non ci sono stati favorevoli. Ma conosciamo le nostre potenzialità e i nostri limiti. Lavoriamo per migliorare e per tornare a giocare come sappiamo e come abbiamo dimostrato in questi mesi”, le parole di Massimo Giannetti.
LE PARTITE DEL WEEK-END
Eccellenza Femminile, 14a giornata: Cantera Adriatica riposa;
Seconda categoria Girone C, 23a giornata: Cantera Adriatica – Pro Tirino, domenica 3 marzo, ore 15, campo Flacco;
Under 17 regionale play-out 1a giornata: Castrum – Cantera Adriatica, sabato 2 marzo, ore 15 campo Di Febo;
Under 15 regionale play-out 1a giornata: Cantera Adriatica – Pucetta, sabato 2 marzo, ore 17 campo Flacco;
Under 15 provinciale girone B: Cantera Adriatica – Penne, domenica 3 marzo, ore 9,15 campo Flacco.
Under 14 regionale girone A: Cantera Adriatica – Anxanum, mercoledì 6 marzo, ore 19,45 campo Flacco.