Cantera Adriatica, festa per la salvezza dell’Under 15 regionale: il bilancio è positivo

Tempo di bilanci in casa Cantera Adriatica prima di tuffarsi anima e corpo sulla prossima stagione. Il vivaio grigioazzurro ha continuato il suo lavoro incessante per la maturazione dei suoi ragazzi e il consolidamento delle ragazze nel campionato di Eccellenza Femminile. Il patron Massimo Giannetti mette il punto al 2023/2024 con orgoglio e soddisfazione, senza nascondere il pizzico di delusione causato dalla retrocessione dell’Under 17.

“Partendo dalla Femminile, che ha fatto il suo nel campionato di Eccellenza pur avendo qualche problema a causa della nuova regola del doppio tesseramento con il futsal, siamo contenti – è il bilancio di Giannetti – . E’ stato un altro anno di esperienza per il nostro gruppo di giocatrici, composto da tante ragazze molto giovani: abbiamo lanciato una calciatrice del 2009 e abbiamo tracciato la strada per il futuro, per fare di più e riprenderci la posizione che ci compete”.
La retrocessione dell’Under 17 è l’unico dispiacere di questa stagione. “Vedremo, però, cosa accadrà nei prossimi mesi: c’è tanta carne al fuoco”.
Under 15 e Under 14, la banda degli stakanovisti ha chiuso alla grande la stagione: “Un gruppo unico che ha fatto una grande stagione. L’Under 15 è finita ai play-out a causa di situazioni strane nell’ultima giornata, ma nel girone per la salvezza ha centrato cinque vittorie in sei partite, dimostrando di valere la categoria. La 14 ha chiuso al terzo posto in campionato ed ai quarti di Coppa: due terzi hanno giocato anche in Under 15. Questo gruppo ha giocato cento partite ufficiale in questa stagione. Devo dire grazie alle famiglie che mi sono sempre state dietro, alcuni ragazzi hanno giocato l’ottanta per cento di queste cento partite. Un sacrificio per loro e per i genitori ma ben ripagato. Abbiamo avuto anche quattro, cinque infortuni seri, con ragazzi fuori per mesi. Ma sono stati più forti di tutto. Davvero una grandissima stagione”.
Soddisfazioni anche dall’Under 13: “Un gruppo uscito dal campionato Elite alla grande, ora sta giocando l’Interprovinciale ed il torneo Crescere per Conoscere ed è in lotta per vincerlo. Anche i gruppi più piccoli sono forti e numerosi basti pensare che nell’attività di base abbiamo centottanta bambini ed in totale siamo quasi trecento tesserati. Il futuro della società è roseo e dalla prossima stagione ne vedremo delle belle”.
Giannetti cita tutti i suoi tecnici e membri degli staff, da mesi sui campi con immutata e instancabile passione:
“E’ il momento di ringraziare tutte le persone che con passione sono sempre sui campi per la crescita dei nostri ragazzi. Partendo dai Mister Michele Galanti, Marco Leva, Jean Paul Supplizi, Marco Mosca, Michele Di Pierri, Nicola Ferrara, Francesco Leva, Pasquale Previtali, Savino Formiglio, Alfredo Di Martino e Umberto Barbetta. Grazie ai preparatori dei portieri Mr Gianluca Pacchiarotti, Mr Marco Italiani e mister Giannascoli che hanno contribuito alla crescita dei nostri portieri. Grazie ai preparatori atletici Stefano Maione, Benito Dotoli, Simone Zippi e Nicolò Tudini che anche quest’anno hanno fatto un grande lavoro. Un particolare ringraziamento a tutti i dirigenti degli staff che, per passione, tolgono tempo alle famiglie per correre dietro ai ragazzi. Grazie a Mauro Perugini, Pasquale Starace, Iezzi Elvio, Piero Stanchi, Denis Renzetti, Luigi Abete, Valentini Fabrizio, Iezzi Giuseppe, Mauro D’Andreamatteo, Paolo Gentile, Marco Martorana, Alessandro Azzari, Marco Pineto, Mirko La Cava ed Alessandro Gamez. Un grandissimo grazie al nostro medico Daniele Forlani e fisioterapista Lorenzo Rasetta. Con il loro apporto sono stati tutti fondamentali per la riuscita di un’altra stagione positiva. Grazie anche allo studio medico De Iuliis e al prof Pierferdinando Consorte, psicologo dello sport. E infine un plauso a chi si è occupato della comunicazione, a partire dal social media manager Luigi Schiavone. L’ultimo ringraziamento va alla nostra presidentessa che ha permesso tutto questo. Sono già iniziate le grandi manovre ed a breve avremo tante novità. Ora pensiamo a divertirci con tanti tornei fino a fine giugno per chiudere con il Camp del Real Madrid dal 1 al 5 luglio. Poi un mese di ferie per i ragazzi e si riparte”.
Orlando d'Angelo: