Chieti calcio: ad Ancona tre punti per ripartire  

Il ritorno alla vittoria del Chieti cancella il passo falso casalingo col Fossombrone. Domenica all’Angelini contro il Castelfidardo sarà fondamentale perseverare aggiungendo una prestazione migliore

Il successo di ieri, anche se ottenuto per un episodio senza il quale probabilmente non sarebbero arrivati i tre punti, è la conferma che non sempre nel calcio vince chi gioca meglio. L’Ancona ha fatto di più del Chieti ma l’episodio del rigore l’ha condannata alla sconfitta. È chiaro che non sempre può andarti bene, ma i tre punti al Chieti servivano per ripartire dopo lo stop col Fossombrone. Al “Del Conero” la squadra ha giocato con attenzione, mostrando solidità e organizzazione nella fase difensiva. Avere quasi annullato Martiniello (il loro bomber con tre reti all’attivo) non era cosa semplice anche se poi si è concesso qualcosa nei tiri dal limite. Forse però questa preoccupazione, aggiunta al fatto che i neroverdi non volevano perdere la seconda gara consecutiva, ha un po’ frenato la manovra offensiva che è stata piuttosto sterile nonostante i tre attaccanti di ruolo. La squadra si è arroccata, puntando troppo sulle ripartenze e sui lanci verso un isolato Fall. Naturalmente ne ha risentito la prestazione che è stata poco incisiva sotto porta.

A livello individuale Mercorelli, tornato tra i pali, si è mostrato molto reattivo quando è dovuto intervenire. È un over per cui se Ignoffo punterà su di lui, significa che dovrà trovare posto ai tre under in campo. Cordova, Oddo e Guerriero danno garanzie così come il portiere Servalli, senza dimenticare Didio (gli altri non sono giudicabili), tuttavia, i nuovi innesti di qualità che la proprietà ha messo a disposizione del tecnico sono tutti over e quando saranno pronti, sarà un compito tecnico assemblare la squadra nella maniera giusta. Infine, Ceccarelli. Il suo debutto nella ripresa è stato determinante in occasione del fallo da rigore commesso sul giocatore dal portiere avversario. Una bella iniezione di fiducia per tutti.

Ora il Chieti avrà una settimana per ricaricarsi mentalmente e pensare a prepararsi per affrontare un avversario che ieri ha conquistato il suo primo punto in classifica. In settimana dovrebbero arrivare i due innesti già annunciati, cioè Balic e Sini. Domani allenamento alle 14:30 a Bucchianico.