L’Abruzzo si prepara al grande evento del 6 maggio quando il Giro d’Italia 2023 prenderà il via da Fossacesia Marina. Oggi presentati gli eventi collaterali alla gara
Il Giro d’Italia di Ciclismo inizierà con la cronometro individuale di 18.4 km sulla Costa dei Trabocchi da Fossacesia Marina (interamente sulla pista ciclabile) ad Ortona.
Gli organizzatori hanno ricordato che «La seconda frazione sarà adatta ai velocisti e porterà il gruppo da Teramo a San Salvo. Il giorno successivo la carovana saluterà l’Abruzzo con una tappa che partirà da Vasto con direzione Sud prima di rientrare sul territorio venerdì 12 maggio con la settima frazione che si concluderà sul Gran Sasso d’Italia (Campo Imperatore). Per il quarto anno di fila l’Abruzzo ospiterà un arrivo in salita. Da notare che nelle ultime due occasioni il vincitore di tappa, Egan Bernal a Campo Felice nel 2021 e Jai Hindley sul Blockhaus nel 2022, si è anche aggiudicato il Giro d’Italia.
Fossacesia ospita la partenza nella sua frazione Marina, il giorno dopo il 62esimo anniversario della morte di un concittadino illustre e suo ciclista più famoso: Alessandro Fantini vincitore di tappa sia al Giro che al Tour, che fu secondo nella celebre tappa del Monte Bondone dietro a Charlie Gaul e che morì cadendo in volata a Treviri (Trier) al Giro di Germania del 1961.
A Fossacesia (città) molto vicino alla partenza della tappa si trova l’Abbazia di San Giovanni in Venere. Si tratta di un complesso monastico sorto su una preesistente struttura pagana dedicata alla dea Venere. È considerato uno dei monumenti d’arte più importanti della regione.
Prima di arrivare a Ortona la Ciclovia passa vicino al Memoriale Canadese (cimitero militare) della Battaglia di Ortona nell’anno dell’80esimo anniversario. Battaglia combattuta a fine dicembre 1943 tra le truppe Canadesi e quelle Tedesche per la conquista del caposaldo della Linea Gustav».