Circolo Tennis Pescara e Palazzo Margherita L’Aquila sono le due location scelte per l’esposizione al pubblico della prestigiosa Coppa Davis tornata in Italia dopo 47 anni.
Eccola qui sua maestà l’insalatiera, in esposizione da ieri pomeriggio fino a domani presso il Circolo Tennis di Pescara e da giovedì pomeriggio a Palazzo Margherita a L’Aquila. Ci sono voluti 47 anni per riconquistare la prestigiosa Coppa Davis, riconoscimento più ambito nelle competizioni a squadre riservate alle Nazionali, una sorta di Coppa del Mondo del tennis. Dai successi di Panatta, Bertolucci, Barazzutti e Zugarelli in Cile, a quelli di Arnaldi, Sinner e Sonego a Malaga lo scorso novembre. Un evento talmente straordinario da spingere la Federazione ad allestire un vero e proprio Tour della Coppa in giro per l’Italia. In Abruzzo è stato scelto, come unico Circolo, quello di Pescara dove da ieri curiosi e soprattutto molte scolaresche, questa mattina presenti gli studenti dell’Istituto Alberghiero “F. De Cecco”, inseriti in uno specifico progetto d’inclusione, possono ammirare da vicino il suggestivo trofeo:
“Un vero onore per noi ospitare la Coppa Davis in questi giorni – sottolinea con una certa emozione la Presidente del Circolo Tennis Pescara Paola Di Carmine – dopo aver ospitato nel 1965 una gara della sfida Davis tra Italia e Portogallo. Siamo il terzo Circolo in Italia e la Federazione, portando qui la Coppa, ha voluto in qualche modo riconoscere il nostro lavoro ed il nostro impegno ultra decennale. I trionfi di Sinner in campo maschile e Paolini in campo femminile sono il segno di un movimento più vivo che mai e questo ci fa enormemente piacere. Anche in questo Circolo l’attività è frenetica, ospiteremo le prequalificazioni agli Internazionali di Roma, due importanti tornei internazionali Under ed ancora altri tornei nazionali, in più presto avvieremo un progetto di riqualificazione di tutta la struttura.”