Nuovo record italiano di categoria Ragazzi nei 400 stile libero per Valentina Procaccini: ad appena due settimane dal 4’12”48 l’atleta abruzzese ha fatto registrare oggi, nel corso del Campionato regionale Categoria Ragazzi-Juniores-Cadetti Lazio, il tempo di 4’11’60
“Sono contenta innanzitutto perchè sto andando bene. Avendo fatto il record italiano due settimane fa, non mi aspettavo di fare meglio: pensavo di fare lo stesso tempo o qualche decimo in più, non credevo di migliorare ancora. Gli 800 stile libero sono le prime volte che li sto facendo – ha aggiunto tornando alle gare di due settimane fa Valentina – e non mi aspettavo di fare così bene (8’35”29, decimo tempo assoluto italiano, ndr), però faccio allenamenti più aerobici e mi aspettavo comunque un bel tempo”.
“Valentina è un talento perché altrimenti non farebbe quello che fa, perché non è che tutti possiamo fare le stesse cose nello sport: uno ha il talento nel nuoto, uno nell’atletica, uno nel curling, abbiamo visto quello che è successo alle olimpiadi invernali. Il talento è necessario per eccellere in determinati sport, però non è che basta il talento per poter diventare un campione”. A spiegarlo è il il direttore generale di Aquaniene e socio del Circolo Canottieri Aniene, Gianni Nagni, interpellato in occasione del premio Fin Abruzzo 2021 assegnato a Valentina Procaccini, classe 2008, di Montesilvano, trasferitasi da un anno e mezzo a Roma al CC Aniene per coltivare il suo sogno di diventare una campionessa di nuoto.