Il duo azzurro Cottafava-Nicolai ha conquistato la sua prima vittoria nel torneo olimpico di beach volley imponendosi in due set (21-19 21-18) sulla coppia australiana Nicolaidis-Carracher in 41 minuti, nella sfida valida per il gruppo A. Ortona in festa per il suo Nicolai
L’1 agosto si giocherà l’ultima gara del girone per gli azzurri, che sfideranno gli svedesi Ahman-Hellvig, vice campioni mondiali e numeri 1 del ranking mondiale.
Pronto riscatto della coppia azzurra Cottava-Nicolai sulla sabbia del “Tower Eiffel Stadium” nel torneo olimpico di beach volley. Samuele e Paolo non avevano alternative, dopo la sconfitta all’esordio contro i qatarioti Cherif-Ahmed, dovevano vincere contro gli australiani Nicolaidis/Carracher per continuare la loro corsa parigina. Missione compiuta, il team italiano, si è imposto 2-0 (21-19; 21-18) contro la coppia n° 24 del ranking al termine di una partita gestita in grande sicurezza, anche a testimonianza di una crescita tecnica dei nostri ragazzi che giovedì 1 agosto, torneranno in campo per affrontare i Campioni del Mondo, gli svedesi Àhman/Hellvig, in un match che fa tremare i polsi ma che Cottafava e Nicolai dovranno giocare con la consapevolezza della forza degli avversari ma anche senza paura.
Paolo Nicolai si è ripresentato alle Olimpiadi di Parigi ma con un nuovo compagno di squadra, Samuele Cottafava, di dieci anni più giovane ma già molto esperto, formando una delle coppie di outsider che può dare fastidio ai grandi favoriti del torneo.
Paolo Nicolai, classe 1988, ha debuttato nel circuito professionistico internazionale il 13 maggio 2008 a Roseto degli Abruzzi, in Italia, in coppia con Francesco Giontella con cui aveva fatto tutte le trafile giovanili, arrivando anche a un argento mondiale giovanile nel 2006.