Al via a Teramo con la parata inaugurale e le prime gare eliminatorie la 51ª edizione del torneo mondiale di pallamano giovanile “Coppa Interamnia”, che si concluderà domenica
Quest’anno l’evento vive una fase di transizione, senza grandi eventi e con una partecipazione ridotta rispetto al passato, a causa di significativi problemi economici. La manifestazione è stata salvata grazie all’intervento di un comitato istituzionale guidato dal Comune di Teramo, da enti territoriali e da vari partner. Nonostante le difficoltà, la storia e la tradizione della Coppa Interamnia rimangono intatte, come dimostrato dalla festosa parata serale per le vie del centro. Circa duemila persone, tra atleti, arbitri, dirigenti e accompagnatori, hanno colorato le strade della città, rappresentando un centinaio di squadre provenienti da 31 nazioni dei cinque continenti.
Il corteo, guidato dal sindaco Gianguido D’Alberto e altre autorità, si è radunato in largo Madonna delle Grazie e, attraversando corso De Michetti, corso Cerulli, piazza Orsini, via Capuani, via Cerulli Irelli e corso San Giorgio, ha raggiunto piazza Martiri della Libertà, alla presenza dello storico patron Pier Luigi Montauti.
“L’amministrazione ha salvato la Coppa”, ha dichiarato D’Alberto, “perché la Coppa è Teramo. Questa edizione ha un sapore speciale e inaugura una nuova fase, lanciando anche un messaggio di pace”.