Il Pineto non sa più vincere, l’Ancona sbanca il Mariani-Pavone: 1-2

Njambe del Pineto (Iommarini/Pineto Calcio)

Il Pineto ancora ko: al Mariani-Pavone passa anche l’Ancona. I teramani al terzo ko nelle ultime quattro gare e a secco di vittorie dallo scorso 3 dicembre, contro il Sestri Levante. Domenica prossima scontro diretto per la salvezza in trasferta sul campo del Rimini.

Nel primo tempo la squadra di Amaolo è impalpabile nella metà campo avversaria. Perucchini spettatore non pagante, mentre dall’altra parte i marchigiani sono tutti nei piedi e nella fantasia di Energe. E’ l’attaccante, nel giorno del suo compleanno, a spaccare la partita alla prima palla buona: al 22′ raccoglie sul lato destro dell’area, controlla e mette il primo palo nel mirino. Tonti intuisce con un pizzico di ritardo e si fa infilare: Ancona in vantaggio.

La ripresa si apre sulla stessa falsariga, con i pinetesi che senza Volpicelli (squalificato) sembrano evanescenti in fase offensiva. Amaolo prova a invertire la rotta con i cambi, ma è proprio il neoentrato Teraschi, al 60′, a commettere una leggerezza fatale in uscita al limite dell’area: perde il duello sulla pressione di Spagnoli, con l’attaccante dorico che calcia rasoterra e trova ancora una volta impreparato Tonti. Due a zero Ancona, Mariani-Pavone gelato.

Nel momento peggiore, il Pineto la riapre. Al 66′ Njambe risolve una mischia nell’area avversaria: destro di prima intenzione, sporcato da un difensore avversario, e palla alle spalle di Perucchini. Amaolo getta nella mischia anche Chakir, provandoci con tutti gli uomini offensivi a disposizione nel finale.

Partita iniziata.

22′ p.t. GOL ANCONA! Energe s’incunea in area da destra e calcia sul primo palo, incerto Tonti. Ancona in vantaggio con l’attaccante che segna nel giorno del suo compleanno.

36′ p.t. Energe solo davanti alla porta calcia clamorosamente alto. Ingenuità di Ingrosso.

Fine primo tempo.

Iniziato il secondo tempo.

3′ s.t. punizione dalla distanza di Lombardi, Perucchini alza sopra la traversa.

13′ s.t. miracolo di Tonti sul colpo di testa di Barnabà.

15′ s.t. GOL ANCONA! Spagnoli segna il raddoppio, nono gol in campionato. Il Pineto protesta per un presunto fallo su Teraschi al limite dell’area.

21′ s.t. GOL PINETO! Njambe risolve una mischia nell’area dell’Ancona e riapre la partita: 1-2.

36′ s.t. Gambale di testa su cross di Teraschi, palla che finisce sulla parte alta della rete della porta marchigiana.

37′ s.t. Perucchini decisivo sul tocco ravvicinato di De Santis: l’Ancona si salva.

PINETO – ANCONA 1-2 

PINETO (3-5-2): Tonti; Evangelisti, De Santis, Ingrosso (dal 1′ s.t. Teraschi); Villa, Sannipoli, Lombardi (dal 15′ s.t. Amadio), Germinario (dal 15′ s.t. Manu), Borsoi (dal 25′ s.t. Chakir); Gambale, Njambe. A disp. Mercorelli, Grilli, Marafini, Della Quercia, Baggi, Macario, Foglia, Iaccarino, Pellegrino. All. Amaolo.

ANCONA (3-5-2): Perucchini; Martina, Cella, Mondonico; Barnabà, Pellizzari, Saco (dal 28′ s.t. Paolucci), Basso, Prezioso (dal 28′ s.t. Gatto); Spagnoli, Energe (dal 12′ s.t. Giampaolo). A disp. Vitali, Testagrossa, Cioffi, Agyemang, D’Eramo, Radicchio, Moretti. All. Colavitto.

ARBITRO: Poli di Verona.

RETI: 22′ p.t. Energe (A), 15′ s.t. Spagnoli (A), 21′ s.t. Njambe (P).

NOTE: ammoniti Mondonico (A), Njambe (P); recupero 6′ s.t.