A Notaresco torna la Notturna, la nona edizione della gara podistica è in programma giovedì 11 agosto. Quest’anno c’è anche la camminata in rosa
Dopo la recente ed inedita esperienza organizzativa alla Notturna Podistica a L’Aquila, l’Atletica Vomano continua nel proprio costante impegno nel dietro le quinte di un’altra competizione in notturna per giovedì 11 agosto. Si sta per alzare il sipario sulla nona edizione della Notturna di Notaresco: il sodalizio presieduto da Liliana D’Addazio si occupa dell’aspetto puramente tecnico della manifestazione, ma un ruolo preponderante lo assume la Pro loco di Notaresco, presieduta da Dino Orgoretti, che mette a disposizione tutto il necessario affinché la manifestazione possa avere un buon successo come nelle passate edizioni onorate anche dai podisti villeggianti.
È una gara omologata dalla Fidal valevole per il Corri Master Fidal e inserita anche nel circuito Piceni&Pretuzi. Il percorso competitivo è di 9 chilometri con due giri nel centro storico di Notaresco tra salita e discesa con partenza alle 20 da Piazza del Mercato (dove ha sede il ritrovo a partire dalle 17).
La novità di questa edizione è la camminata in rosa di 3 chilometri (partenza subito dopo la competitiva) contro la violenza di genere grazie alla Croce Rossa Italiana – Comitato Roseto Odv con lo sportello Rosa Integrato: “per(corriamo) la strada della prevenzione e del contrasto alle violenze di genere sul nastro dei principi di unità e universalità”.
L’iscrizione alla camminata in rosa è gratuita, mentre per la competitiva di 9 chilometri si può anche prima della partenza alla quota di 10 euro. Sono previsti premi per i primi tre assoluti uomini e donne, oltre ai primi cinque di categoria. Le premiazioni interessano le prime cinque società regionali e le prime tre extra-regionali.