Sarà un Giro d’Italia Women con tanto Abruzzo

Foto Gian Mattia D'Alberto / LaPresse 12 Dicembre 2023 - Milano - Sport - Presentazione Giro dÕItalia Donne 2024 Nella foto: il trofeo December 12, 2023 Milan - European Presentation of Giro dÕItalia Women 2024- In the pic: the trophy

Prenderà il via domenica 7 luglio il Giro d’Italia Women. Abruzzo grande protagonista con le ultime 3 tappe e con 2 atlete iscritte alla corsa rosa: Gaia Realini e Carmela Cipriani

Tutto pronto per il Giro d’Italia femminile che da quest’anno assume la denominazione di Giro d’Italia Women. La manifestazione prenderà il via domenica prossima, 7 luglio, da Brescia con la cronometro individuale. Delle 8 tappe in programma, le ultime 3 si svolgeranno in Abruzzo.

La 6^ tappa, venerdì 12 luglio, prevede l’arrivo a Chieti dopo 159 Km (la carovana partirà da San Benedetto). Il giorno seguente, sabato 13, la frazione Lanciano-Blockhaus di 140 Km. È il giorno della tappa regina del Giro con quasi 4000 metri di dislivello. Dopo il traguardo volante di Manoppello il percorso cambia forma e si fa arduo con due GPM impegnativi. La scalata al Passo Lanciano anticipa la salita finale verso il Blockhaus, con i suoi 1664 metri d’altitudine, dove probabilmente si deciderà le sorti della maglia rosa. Domenica 14 il gran finale a L’Aquila (Partenza da Pescara).

Ventidue le squadre in lizza, ciascuna di 7 atlete. Con il ritiro di Annemiek Van Vleuten, vincitrice di 4 delle ultime 6 edizioni, i giochi per la vittoria finale sembrano più che mai aperti. L’Italia spera di tornare al successo a distanza di 16 anni dall’ultima volta e ripone le speranze in Elisa Longo Borghini. Al via anche Lotte Kopecky, Juliette Labous, Mavi Garcia per la classifica generale oltre a Elisa Balsamo e Chiara Consonni per gli sprint.

In chiave abruzzese occhi puntati su Gaia Realini, classe 2001 portacolori della Lidl-Trek, formidabile scalatrice che l’anno scorso vinse la maglia bianca dei giovani, chiudendo al terzo posto in classifica generale e Carmela Cipriani, in forza alla Bepink Bongioanni.

GAIA REALINI

CARMELA CIPRIANI

IL SERVIZIO DEL TG8