Si chiuderà domani la stagione 2023/2024 dell’Aquila, in casa contro la Sambenedettese. Alle 16 si gioca la finale play off del girone F di serie D. Chi la vince, entra nella graduatoria delle squadre in lizza per un ripescaggio in Lega Pro. Prima di fare calcoli e ipotizzare tabelle, però, c’è da vincere l’ultima sfida dell’anno.
L’Aquila ha in vantaggio della classifica: gioca in casa e ha due risultati su tre a favore. In caso di parità al 90′ si giocheranno i tempi supplementari e, al 120′, se la parità dovesse persistere, sarebbe la squadra di Cappellacci a conquistare la vittoria dei play-off.
Le due squadre si preparano al meglio, anche se entrambi gli allenatori dovranno far fronte a qualche assenza e a diverse situazioni legate agli acciaccati: per Cappellacci l’incognita più importante è quella legata a Banegas. Il capocannoniere rossoblù viene dal colpo al ginocchio ricevuto domenica ma nelle ultime due sessioni di allenamento ha comunque svolto lavoro col gruppo. Il difensore Giuliodori potrebbe avere chance per una convocazione insperata, ma il giovane ex Delfino Curi sta davvero provando ad esserci per questa ultima apparizione.
Origlio e Piscitella non ce la faranno. L’Aquila, che dovrebbe confermare lo stesso undici visto col Roma City con qualche ballottaggio probabile, tipo Bellardinelli al posto di Pisciotta. Sponda marchigiana, invece, dovrebbe essere indisponibile Arrigoni, con Fabbrini ancora in dubbio. Mister Mancinelli potrebbe confermare uomini e assetto visto domenica scorsa al Dei Marsi di Avezzano, quando i rossoblù hanno sconfitto a domicilio la terza forza del campionato. I tifosi della Samb hanno polverizzato i 600 tagliandi per il settore ospiti del Gran Sasso d’Italia. Attesi per questa finale 4mila spettatori.
Le nove squadre vincenti dei play-off dei nove gironi di serie D entreranno in una graduatoria di ripescaggio. All’interno di questa ci saranno tutte quelle squadre che hanno la possibilità di fare domanda per entrare in Serie C: le retrocesse dalla Lega Pro, le squadre U23 (il Milan potrebbe crearne una) e le vincitrici dei play-off di Serie D. Per poter sognare il ritorno nei professionisti, quindi, L’Aquila o Samb dovrebbero sperare nelle disgrazie di altri club di Lega Pro al momento delle iscrizioni alla stagione 2024/2025.