Serie D girone F, 30a giornata. L’Aquila non stecca davanti a quasi 5mila tifosi, piega la Samb grazie ad un autogol (1-0) e elimina i marchigiani dalla corsa alla C, che ora diventa un discorso a due tra gli uomini di Cappellacci e il Campobasso, capolista con 4 punti di vantaggio.
Una partita non spettacolare, ma tiratissima e con diversi episodi che hanno incendiato gli animi. La Samb reclama per un calcio di rigore non dato (mani sospetto di Bellardinelli in area). Prima del fischio d’inizio, stadio tutto in piedi per lo striscione dei tifosi marchigiani che hanno ricordato e celebrato le vittime del terremoto del 6 aprile 2009.
“Abbiamo vinto una partita che la Samb non meritava di perdere, ma che ci rallegra molto perché essere quattro punti avanti i marchigiani, dopo che all’andata ci avevano asfaltati, è una bella soddisfazione”, ha detto il mister aquilano Cappellacci a fine partita. “Quando c’è un pubblico così si alza la concentrazione e puoi fare solo meglio, ma è il collettivo che decide la partita. Non siamo la squadra che vorrei, ma i ragazzi si superano ogni domenica. Dobbiamo pensare ad allenarci nel migliore dei modi, a nient’altro, classifica o pensieri che possono distrarre chi deve andare in campo. Noi pensiamo solo al Vastogirardi, squadra che deve salvarsi. Può succedere di tutto, ma noi non possiamo permetterci più di perdere nemmeno una partita…”.
All’Angelini tutto facile per il Chieti contro il Termoli: neroverdi che segnano tre volte contro i molisani rimasti in nove ad inizio ripresa. Ora Fall e compagni corrono all’inseguimento di un posto nei play-off: il quarto posto è a meno tre, il quinto a meno due. Entusiasmo dei teatini alla quarta vittoria nelle ultime cinque gare (13 punti conquistati).
“Sono un po’ arrabbiato con i miei perché dovevamo gestire meglio certe situazioni. Abbiamo preso sotto gamba la ripresa e per dieci minuti siamo spariti dal campo. Poi abbiamo palleggiato bene, siamo contenti per tutto l’ambiente. Stiamo bene e facciamo le cose giuste, penso che si veda e per questo arrivano i risultati. In questo finale andremo su campi difficili, sarà dura ma viviamo alla giornata”, ha detto il tecnico neroverde Pasquale Luiso.
Avezzano in casa del Roma City con Pagliarini al debutto in panchina crolla (3-0, 22′ p.t. Ingretolli, 12′ s.t. Scognamiglio, 39′ s.t. Sparacello) e dice arrivederci anche al quinto posto. I romani sorpassano i biancoverdi e si prendono la poltrona utile per gli spareggi con un punto di vantaggio sui marsicani, che restano in corsa. Il Notaresco cade addirittura sul campo del fanalino di coda del girone, il Matese (2-1, 24′ p.t. Belloni rig., 45′ p.t. e 20′ s.t. rig. Galesio) che ribalta il vantaggio rossoblu di Belloni con una doppietta dell’ex aquilano Galesio. La squadra di Bruno ha già la salvezza in cassaforte, ma non ha più grandi chance di riagganciare un posto tra le prime cinque. Il Roma City scappa a +5.
L’AQUILA – SAMB 1-0
Fine primo tempo.
Iniziato il secondo tempo.
22′ s.t. GOL L’AQUILA! Ripartenza sulla fascia sinistra di un imprendibile Giuliodori, cross rasoterra che Sbardella devia in scivolata nella propria porta.
L’AQUILA: Michielin, Bellardinelli (dal 15′ s.t. Mandrelli), Giuliodori (dal 48′ s.t. Orsi), Angiulli, Del Pinto (dal 15′ s.t. Costa Ferreira), Marcheggiani (dal 15′ s.t. Persiani), Banegas, Alessandretti, Di Santo, Origlio (dal 40′ s.t. Mantini), Brunetti. A disp. Cerroni, Modesti, Mengani, Alessandro. All. Cappellacci.
SAMB: Asciotti; Sbardella, Arrigoni, Zoboletti, Pezzola, Pietropaolo, Bontà (dal 15′ s.t. Tomassini), Tourè, Senigagliesi, Martiniello, Fabbrini (dal 20′ s.t. Scimia). A disp. Coco, Pagliari, Battista, Barberini, Sirri, Cardoni, Mbaye. All. Lauro.
ARBITRO: Striamo di Salerno.
RETI: 22′ s.t. Sbardella (S, autorete)
NOTE: Pezzola (S), Del Pinto (A), Origlio (A); recupero 6′ s.t.
CHIETI – TERMOLI 3-0
CHIETI: Antignani, Cucciniello, Conson, Forgione (dal 71′ Marino), Castellano, Vesi (dal 61′ Laziz), Gaye, Mercuri (dal 61′ Gatto A.), Tortora (dal 71′ Di Sabatino), Fall (dal 81′ Ardemagni), Salvatore A disposizione: Serra, Mancini, Caterino, Sueva All. Pasquale Luiso
TERMOLI: Lombardo, Hutsol, Sicignano, Maiorino (dal 46′ Garzia), Scoppa (dal 66′ Corcione), Colarelli, Caiazza, Hernandez (dal 46′ Esposito), Barchi, Burzio, Thiaw (dal 46′ Gabrielli) A disposizione: Maresca, Allegretti, Rinella, Izquiedo, Ousfar All. Massimo Carnevale
Marcatori: 9′ Salvatore (Chieti), 58′ Fall (Chieti), 91′ Gatto A. (Chieti)
Arbitro: Matteo Laganaro (Genova)
Ammonizioni: 32′ Conson (Chieti), 35′ Scoppa (Termoli), 40′ Hutsol (Termoli), 46′ Hutsol (Termoli), 51′ Barchi (Termoli), 74′ Marino (Chieti)
Espulsioni: 52′ Carnevale (all. Termoli), 66′ Esposito (Termoli)
Recuperi: 3′ primo tempo, 5′ secondo tempo