Serie D, semifinali play-off: all’Aquila basta il pari, Avezzano eliminato dalla Samb

L'entusiasmo dei tifosi aquilani

Play-off di serie D. Nel girone F, la finale è L’Aquila – Samb. Al Gran Sasso d’Italia basta il 2 a 2 dopo i supplementari con il Roma City.

L’Avezzano invece cade in casa contro la Samb 1 a 2. Dopo il vantaggio iniziale, i biancoverdi sono stati travolti dalla rimonta dei marchigiani, che hanno pareggiato, trovato un gol (annullato) e poi ribaltato il match nel giro di pochissimi minuti. La squadra di Pagliarini non ha avuto la forza di reagire e trovare il gol che l’avrebbe portata ai supplementari.

La finalissima L’Aquila – Samb si giocherà domenica prossima, 19 maggio, in gara secca sul campo della meglio classificata nella stagione regolare: il Gran Sasso d’Italia dell’Aquila.

La squadra di Cappellacci in vantaggio nel primo tempo con l’ennesima prodezza del “pocho” Banegas al 12′, ma il tecnico di Tortoreto poco dopo la rete ha dovuto rinunciare al suo bomber, uscito molto dolorante per un brutto colpo al ginocchio che sta facendo preoccupare i tifosi rossoblu. Nella ripresa annullato un gol a Marcheggiani per fuorigioco. Prima della mezzora (26′) della ripresa è arrivato il gol pesantissimo del 2 a 0: assist per Alessandro che, col piatto, da pochi metri, appoggia nella porta vuota la palla che potrebbe valere la finale. Nei minuti finali (39′ s.t.) i laziali accorciano con la sentenza Di Renzo, al 21° centro stagionale. Il Roma City spaventa il Gran Sasso d’Italia, ma per ribaltare la semifinale gli ospiti dovrebbero vincere e quindi segnare altri due gol in pochissimi minuti. Ingretolli smonta la festa aquilana al 90′ trovando il 2 a 2 con un pallonetto velluttato che batte Michielin e manda le due squadre ai supplementari. Ancora 30′ da giocare per decretare il nome della finalista: al 120′ il 2 a 2 premierebbe L’Aquila. L’extratime si apre con un rosso a Ferrante: il Roma City dovrà giocare i supplementari in dieci uomini. Dopo una lunga sofferenza, arriva il fischio finale: L’Aquila passa il turno.

Al Dei Marsi partita equilibratissima e combattuta. Prima dell’intervallo, l’Avezzano ha perso uno dei suoi titolarissimi, il centrocampista Verna, uscito in barella tra gli applausi dopo uno scontro con il marchigiano Bontà. Al suo posto è entrato Forte. Primo tempo terminato senza reti e senza grandi emozioni. La ripresa si apre con il gol dei marsicani: il tiro dal limite di Senesi, imparabile, sblocca il match e fa esplodere lo stadio. Passano dieci minuti circa e la Samb pareggia con un gran bolide all’incrocio di Chiatante. Mezzora di sofferenza per i biancoverdi che, con il pari, dovrebbero andare ai supplementari, ma sarebbero qualificati al 120′ con un pari. Occhio, però, perché la Samb ci crede: annullato un gol ai rossoblu poco prima del 20′. Un brutto presagio per l’Avezzano: i marchigiani infatti la ribaltano con Martiniello. Gelato il Dei Marsi.

L’AQUILA – ROMA CITY 2-2 (12′ p.t. Banegas; 26′ s.t. Alessandro, 39′ s.t. Di Renzo, 45′ s.t. Ingretolli)

AVEZZANO – SAMB 1-2 (4′ s.t. Senesi, 16′ s.t. Chiatante, 20′ Martiniello)

Orlando d'Angelo: