Al via da oggi, 17 giugno, a Roseto degli Abruzzi, una settimana di grande boxe in occasione dell’edizione 2021 degli Europei Under 22, che andranno avanti fino al 24 giugno.
La rassegna, per la prima volta in Italia, prevista in un primo tempo nel settembre del 2020 in Sardegna, a causa della pandemia da Covid 19 è slittata al 2021 aprendo in questo caso, ai pugili di 23 anni, come è stato per i campionati di categoria disputati in questa stagione. La struttura che ospita l’evento si trova nel Villaggio Lido d’Abruzzo, in Viale Makarska Lungomare Nord.
L’evento, indetto dagli Enti Europeo e Mondiale del Pugilato olimpico (Eubc e Aiba), patrocinato dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Roseto degli Abruzzi, è organizzato dalla Fpi in collaborazione con l’advisor Artmediasport.
E’ prevista la partecipazione di più di 300 atleti provenienti da 41 nazioni. Sono 17 i Pugili dell’Italia Boxing Team (8 azzurre e 9 azzurri) tra i quali la neo qualificata a Tokyo 2020 Angela Carini, che proverà a vincere l’oro nei 69 Kg (pesi welter).
Nella cerimonia di apertura, dopo i discorsi di benvenuto del sindaco di Roseto, Sabatino Di Girolamo, del presidente dell’Eubc, Franco Falcinelli, e del vicepresidente della Fpi, Fabrizio Baldatoni, il giuramento degli atleti è stato letto dall’azzurra Simona Monteverdi.
Queste le nazioni partecipanti: Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Bielorussia, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Inghilterra, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Moldavia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Russia, Scozia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera Turchia, Ucraina e Galles.