Sono passati 9 anni dalla morte in campo di Piermario Morosini durante la gara tra Pescara e Livorno allo stadio Adriatico. Il 14 aprile 2012 resta una delle date più tristi del calcio italiano.
“9 anni fa ci lasciava Piermario. Sempre con noi”, il messaggio dell’account ufficiale della Serie A sul giocatore del Livorno. “Ciao Moro, nove anni fa, quel giorno maledetto. Tutte le bandiere sventolano insieme per onorare il tuo ricordo. Sarai sempre uno di noi”, le parole dall’account ufficiale della Serie B in ricordo del giocatore. Il ricordo anche dell’Atalanta, club in cui ha giocato nelle giovanili: “Piermario sempre con noi. Sono già passati 9 anni, ma il suo ricordo resterà sempre nei nostri cuori, più vivo che mai”.
Il 14 aprile 2012, al 31′ del primo tempo del match tra Pescara e Livorno, Morosini si accasciò a terra a causa di un malore improvviso. Il centrocampista dei toscani tentò di rialzarsi un paio di volte, ma l’arresto cardiocircolatorio non gli diede scampo. Il giocatore venne portato in ospedale e la gara ovviamente fu ovviamente sospesa. A distanza di poche la tragica notizia: Piermario è morto. Il 5 luglio avrebbe compiuto 26 anni.
A un anno esatto dalla scomparsa, il 14 aprile 2013, la Curva Sud-Settore Ospiti dello stadio Adriatico-Cornacchia di Pescara è stata intitolata a Morosini.