Grandi firme all’arrivo della 4^ tappa della Tirreno Adriatico. Primoz Roglic vince sulle rampe di Tortoreto davanti a Julian Alaphilippe; terzo Simon Yates. Il tedesco Lennard Kamna è il nuovo leader della classifica generale. Giulio Ciccone in evidenza per gran parte della gara; l’abruzzese ha ceduto nell’ultima salita. Caduta per Van Aert e Pidcock. Domani partenza da Morro d’Oro con arrivo a Sarnano-Sassotetto (168 km).
Dopo due volate, cambiano gli scenari alla Tirreno-Adriatico e la quarta tappa della Corsa dei due Mari regala spettacolo sulle rampe di Tortoreto. Frazione lunga, da Greccio a Tortoreto per 218 chilometri. Decisivo l’affondo negli ultimi 500 metri di un Roglic che si dimostra come al solito fenomenale. Lennard Kamna è il nuovo leader della classifica generale; il tedesco ha strappato la maglia azzurra a Filippo Ganna.
Nessun italiano nella Top-10. Il teatino Giulio Ciccone è stato sempre nel vivo della corsa per poi cedere posizioni nella rampa finale; nella generale occupa la nona posizione a 26 secondi da Kamna.
Da segnalare uno spiacevole episodio che ha coinvolto il corridore abruzzese all’arrivo di Tortoreto. Mentre stava rispondendo alle domande di Antonello Orlando, inviato di RaiSport, Ciccone è stato colpito da una macchina dell’organizzazione che ha agganciato e fatto cadere la bici. Il manubrio ha picchiato sull’interno del ginocchio destro del corridore che si è subito mostrato molto dolorante. Il dottor Daniele lo ha valutato e lo ha poi invitato a raggiungere il pullman. Dopo pochi istanti il ginocchio era già gonfio. Si spera che non sia nulla di grave e che in serata le cose migliorino. Da segnalare anche le cadute di Van Aert e Pidcock. Domani si sale, con i 168 km da Morro d’oro e arrivo ai 1465 m di Sarnano-Sassotetto.
Top Ten 4^ tappa Tirreno-Adriatico
1) Primoz Roglic (TJV) in 5h00’04”
2) Julian Alaphilippe (SOQ) st
3) Adam Richard Yates (UAD) st
4) Wilco Kelderman (TJV) st
5) Tao Geogeghan Hart (IGD) st
6) Enric Mas Nicolau (MOV) st
7) Victor Lafay (COF) st
8) Joao Pedro Goncalves Almeida (UAD) st
9) Aleksandr Vlasov (BOH) st
10) Hugh John Carthy (EFE) st
Classifica generale Tirreno-Adriatico
1) Lennard Kamna (BOH) in 15h38’46”
2) Primoz Roglic (TJV) +6”
3) Joao Pedro Goncalves Almeida (UAD) +8”
4) Brandon McNulty (UAD) +13”
5) Wilco Kelderman (TJV) +15”
6) Aleksandr Vlasov (BOH) +17”
7) Jai Hindley (BOH) +18”
8) Tao Geoghegan Hart (IGD) +19”
9) Giulio Ciccone (TFS) +26”
10) Enric Mas Nicolau (MOV) +27”