Alle 20:00 di oggi, martedi 19 novembre, la nuova puntata di Kimera. Argomento della puntata: la zanzara tigre responsabile della diffusione del virus Dengue in Abruzzo
Come ogni martedì alle 20:00, subito dopo il telegiornale, il programma presentato da Raffaele Bisegna, tecnico di telenarcosi balzato agli onori della cronaca per aver catturato il leone fuggito da un circo di Ladispoli lo scorso Novembre del 2023, accompagnerà lo spettatore nella divulgazione scientifica partendo da fatti di cronaca o di attualità ed in particolare su temi di ambito naturalistico quali animali, ambiente e natura.
L’argomento della puntata di questa sera riguarderà i recenti casi di contagio da Virus Dengue avvenuti in Abruzzo ed in particolare nei comuni di Vasto ed Ortona. Sarà ospite della trasmissione il Prof. Pier Luigi Lopalco, epidemiologo e uno dei massimi esperti europei di questo virus, che fornirà importanti indicazioni su come prevenire il contagio ma soprattutto cosa fare in caso di infezione. In studio anche la giornalistica ed autrice Veronica Ruggiero.
Il virus Dengue è un virus che si trasmette alle persone attraverso le punture di zanzare, soprattutto quelle chiamate Aedes aegypti e Aedes albopictus. Questo virus può causare una malattia chiamata febbre dengue, che di solito inizia con febbre alta, forti dolori ai muscoli e alle ossa, mal di testa e, a volte, macchie rosse sulla pelle.
Ci sono quattro tipi diversi di virus dengue, e una persona può essere infettata più volte, con rischi maggiori di complicazioni. Nei casi più gravi, la malattia può portare a emorragie, difficoltà nella circolazione del sangue e persino al decesso se non viene curata in tempo.
Non esiste una cura specifica per il dengue: i medici possono solo trattare i sintomi. Per prevenire il contagio, è importante proteggersi dalle punture di zanzara usando repellenti, zanzariere e eliminando l’acqua stagnante dove le zanzare depongono le uova. Esiste anche un vaccino.
Interessanti i contributi offerti dallo spazio divulgazione firmato dallo stesso conduttore e dai servizi giornalistici in onda durante la puntata, montati da Erik Montalbano, videomaker che opera nel backstage di Kimera insieme a Roberta Sestito, responsabile del coordinamento.
Kimera sarà visibile sul canale 10 del digitale terrestre e in streaming sul sito ufficiale di Rete 8.