Da questa sera, alle ore 21, su Rete 8 va in onda la prima puntata di “Ultimo Banco”, un nuovo, originale e innovativo format televisivo ideato e condotto da Walter Nanni. Un talk show/varietà realizzato nelle scuole d’Abruzzo
Una novità assoluta nel panorama Tv italiano, un ciclo di 5 puntate, della durata di 2 ore ciascuna, realizzate nelle aule magne di altrettante scuole secondarie di II grado; Ultimo Banco dà voce ai giovani, con oltre 200 studenti per episodio che partecipano attivamente al dialogo. Un’occasione unica per raccontare e raccontarsi, riflettendo su temi di grande importanza per le ragazze e i ragazzi.
La prima puntata, realizzata all’IPSIAS “Di Marzio-Michetti” di Pescara, vedrà come ospiti, tra gli altri, il car designer Massimo Biancone, il produttore Antonio Di Leonardo, la Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Abruzzo Maria Concetta Falivene, il cantautore Patrizio Santo, i comici Toni Bonji e Max Elia. Coautrice del programma è Alessandra Arcieri, il montaggio è affidato a Luca Cipressi, la supervisione tecnica è di Maurizio d’Atri. A condurre il programma insieme a Walter Nanni è Vittoria Luciani.
Ultimo Banco è anche un incontro tra generazioni a confronto: oltre al dialogo tra i giovani, ogni puntata vede la partecipazione di ospiti di rilievo nazionale e internazionale, provenienti dal mondo accademico, della musica, del cinema, del giornalismo e delle imprese che con le loro storie rappresentano una fonte d’ispirazione per i più giovani.
La sostenibilità, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, è la tematica che lega tutte le varie puntate: il programma, infatti, nasce anche con uno scopo educativo e vuole sensibilizzare il pubblico su argomenti di stretta attualità come la tutela dell’territorio, delle riserve idriche, gli stili di vita sani, il rispetto degli animali.
La costruzione del programma è frutto di una collaborazione attiva tra gli studenti, la scuola e la produzione. Prima delle riprese, circa 25 studenti per ciascuna scuola partecipano ad incontri di preparazione con la regia e gli autori. Ultimo Banco è un talk show giovane, fresco, moderno e crossmediale, pensato per riflettere il linguaggio e le dinamiche dei giovani di oggi. Grazie all’uso delle più avanzate tecnologie, il programma garantisce una produzione all’avanguardia, capace di coinvolgere e sorprendere anche dal punto di vista visivo e tecnico.
Ultimo Banco è una produzione Media Dream Film in collaborazione con Rete 8.
ANTEPRIMA Puntata 1
Alle 20.30 il consueto appuntamento con la trasmissione “Dalla Terra al Mare” ideata e condotta da Gioia Salvatore (nella foto in basso) con la regia di Alex Starinieri. Si partirà da Chieti dove si è svolto un convegno sull’ arrosticino d’Abruzzo. Poi si parlerà della giornata internazionale dell’acqua celebrata dai bambini in piazza a Torino di Sangro.