Programmi Rete8: questa sera ’31 minuti’ e ‘Cuore, Corna e Confetture’

‘Colonia mafiosa’ è il titolo della puntata di ’31 minuti’ in onda questa sera, alle ore 21.50, su Rete8. Di criminologia si parlerà alle 22.45 a ‘Cuore, Corna e Confetture’

Alle ore 21.50 torna ’31 minuti’ il programma settimanale di approfondimento giornalistico, curato e condotto dal giornalista Pietro Lambertini (primo a sinistra nella foto in alto), realizzato in collaborazione con il quotidiano ‘il Centro’, che passerà in rassegna il rischio infiltrazioni in Abruzzo e l’evoluzione della criminalità organizzata.

Un viaggio dagli anni ’90, quando l’Abruzzo era considerato un’isola felice, fino agli ultimi allarmi della Dia che parlano di un’avanzata della ‘ndrangheta. Tra gli ospiti della puntata, il prefetto Renato Cortese (a destra nella foto in alto) , presidente del Premio ‘Paolo Borsellino’, Maurizio Acerbo, segretario di Rifondazione Comunista, Pippo Giordano, ex ispettore della Dia, Massimiliano Di Pillo, consigliere comunale di Pescara e Graziano Fabrizi, docente e referente Premio Borsellino.

Alle 22.45 appuntamenti con la nuova puntata di ‘Cuore, Corna e Confetture’, il programma ideato, scritto e condotto dalla giornalista Magda Tirabassi.

Il tema trattato sarà quello della criminologia, argomento che da sempre appassiona le persone e che negli ultimi tempi, grazie ai tanti contenuti inerenti al truecrime che si possono reperire in rete e in tv, sta vivendo una fase ricca e prolifica.

La trasmissione si presenterà in una “veste” nuova: sarà condotta dal giornalista Vittoriano Capaldi che in studio dialogherà con gli ospiti. Magda Tirabassi vestirà i panni di cronista e Marcello Andreetti (nella foto in basso), barman avezzanese con la passione per il noir, scrittore di romanzi gialli e thriller.


Con Andreetti si entrerà nel mondo della scrittura legata a omicidi efferati e killer seriali. Il barman racconterà di come il suo lavoro, costantemente a contatto con le persone più disparate, influenzi le sue storie e il suo stile narrativo.
In collegamento ci sarà il professore Luca Marrone (nella foto in basso), criminologo e giornalista, laureato in Giurisprudenza e specializzato in Criminologia e Psicologia forense. Con il docente universitario si approfondirà in particolare il caso del mostro di Firenze, probabilmente la vicenda legata a omicidi seriali più nota in Italia, che Marrone segue attentamente da diversi anni e che inizialmente era stata trattata, sia a livello investigativo che giornalistico, come un omicidio passionale. Movente passionale che è spesso ciò che sta alla base di molti fatti di sangue che caratterizzano le cronache quotidiane, come si avrà modo di approfondire con Marrone.

L’appuntamento è alle 22.45 circa sul canale 8 del digitale terrestre oppure in streaming su www.rete8.it . Tutte le puntate andate in onda dell’originale nuovo format, promosso dalla tv abruzzese, sono visualizzabili sul canale YouTube di Rete 8.