Programmi Tv: serata ricca con “Pronto Medicina Facile”, “31 Minuti” e “Cuore, Corna & Confetture”

Giovedì sera ricco su Rete8 con tre programmi: si parte alle 21:00, in diretta, con la nuova puntata di “Pronto Medicina Facile”; alle 22:00 “31 Minuti” e alle 22:45 “Cuore, Corna e Confetture.

“Pronto Medicina Facile”. La trasmissione curata e condotta da Paolo Castignani, in onda alle 21:00, si occuperà di “Alzheimer, novità per diagnosi e cure”.

In studio sarà ospite il professore Stefano Sensi, Direttore della Clinica Neurologica del Policlinico SS Annunziata di Chieti e Direttore del Dipartimento di eccellenza Neuroscienza, Imaging e Scienze Cliniche dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara. Verrà fatto il punto su un nuovo farmaco, che sembra contrastare efficacemente la progressione della malattia, e su un test innovativo che, grazie ad un semplice prelievo di sangue, aiuta a capire se si è in presenza di Alzheimer.

Per interagire in diretta con lo specialista i telespettatori potranno chiamare i numeri telefonici 0871 / 5873232 – 5873233 oppure scrivere all’indirizzo salute@rete8.it

La regia è affidata a Danilo Cinquino. La trasmissione potrà essere seguita in diretta streaming sul sito www.rete8.it.

“31 Minuti”. Si chiama “La valanga degli errori” la nuova puntata del settimanale di approfondimento giornalistico di Rete8 in collaborazione con il Centro che va in onda questa sera alle ore 22.

A due giorni dall’ottavo anniversario della tragedia, mentre c’è attesa per le motivazioni della sentenza della Corte di Cassazione che il 3 dicembre scorso ha ordinato un nuovo processo davanti alla Corte d’appello di Perugia per dieci imputati oltre a fissare la condanna definitiva a un anno e 8 mesi per l’ex prefetto Francesco Provolo, torna al centro dell’attenzione la carta valanghe, cioè la mappa dei rischi. A questo aspetto è dedicata la puntata di stasera condotta da Pietro Lambertini.

Tra i contenuti anche due interviste, una a Francesco D’Angelo, che a Rigopiano ha perso il fratello Gabriele, l’altra a Loredana Lazzari, madre del poliziotto Dino Di Michelangelo, anche lui tra le vittime.

“Cuore, Corna & Confetture”. Genitori emotivamente immaturi e adolescenza interrotta sono i temi della nuova puntata, il nuovo format in onda su Rete 8 tutti i giovedì, in seconda serata, alle 22.45 circa.

Ospiti dell’appuntamento sulla tv degli abruzzesi, firmato e condotto dalla giornalista Magda Tirabassi, sono: la dottoressa Valentina Marra: psicoterapeuta, libera professionista, ha uno studio a Jesi, in provincia di Ancora ma lavora molto anche online. Collabora con la Scuola di Psicoterapia ad indirizzo analitico archetipico Atanor di Scoppito, in provincia dell’Aquila e anche con diversi centri specializzati di neuropsicologia clinica. È membro di Mind four children Marche, spin-off dell’Università degli Studi di Padova coordinata da Daniela Lucangeli. Ha pubblicato diversi articoli scientifici e sta per uscire il saggio: “Fare Anima con l’astrologia. L’amplificazione astrologica in psicoterapia, da Ficino, Jung, a Hillman”.
E Federica Federici, avvocato del foro di Avezzano, esperta di diritto di famiglia e titolare dello studio associato Presutti – Federici.

Sarà protagonista della puntata Raffaella, con la storia sua e di sua madre, diventata genitore a poco più di 18 anni. Il racconto attraverserà la vita tormentata di una giovane che diventa scudo della mamma, nei confronti del padre traditore, che frequenta prostitute, dissipando il patrimonio di famiglia.