40 migranti in volo charter dal Marocco in Abruzzo per contribuire alla raccolta di patate, carote ed altre verdure nelle campagne della Marsica grazie alla collaborazione tra Coldiretti ed Ambasciata del Marocco in Italia. L’argomento al centro della nuova puntata di “In Cronaca”, in onda martedì 27 aprile alle ore 21:00 su Rete8.
Un reportage curato da Luca Pompei sulla task force ‘salva raccolti’ organizzata dalla Coldiretti per aiutare le imprese agricole, in crisi per la mancanza di manodopera a causa dell’emergenza Covid. Il contingente di 142 lavoratori provenienti dal Marocco è sbarcato, nei giorni scorsi, all’Aeroporto internazionale d’Abruzzo. Grazie alla collaborazione fra Coldiretti e l’ambasciata italiana in Marocco è stato organizzato un servizio tamponi rapidi prima della partenza dei lavoratori in aeroporto a Casablanca, in tal modo da garantire il rispetto dell’ordinanza del ministero della salute appena pubblicata.
Il volo privato è stato organizzato dalla Coldiretti dopo che il Marocco ha sospeso tutti i collegamenti aerei con l’Italia con grandi difficoltà per molte imprese che non possono più contare su storici collaboratori. In Abruzzo la comunità marocchina è la più numerosa tra i lavoratori agricoli fuori dei confini comunitari con oltre 7.600 persone (pari al 9,1% della popolazione straniera) di cui poco più di 4.200 in provincia dell’Aquila (elaborazioni Coldiretti Abruzzo su dati Istat, anno 2019).