Cuore, Corna e Confetture: stasera si parla di formazione e orientamento

Torna stasera l’appuntamento con la rubrica “Cuore, Corna e Confetture” condotto da Magda Tirabassi. In studio esperti per affrontare il tema della formazione e dell’orientamento, sia professionale che nella scuola dell’obbligo.

 

“Domani mi laureo in Medicina. Se ho raggiunto questo risultato è anche grazie a te. Perché tu mi hai aiutato a trovare la strada, a non perdermi. Mi hai dato coraggio quando pensavo di non averne più. È passato tanto tempo ma io stasera ti ho pensata e volevo dirtelo”.

Inizia così la storia protagonista di una nuova puntata di Cuore, Corna & Confetture, il nuovo format in onda su Rete 8 tutti i giovedì, in seconda serata, alle 22.45 circa. Nella trasmissione, firmata e condotta dalla giornalista Magda Tirabassi, di giovedì 12 dicembre, verranno trattati temi legati alla formazione e all’orientamento, sia professionale che nella scuola dell’obbligo. Si partirà dalla riflessione: quanto è determinante nella vita di un giovane studente ma anche di una persona in età più adulta, la presenza di un professore, di un tutor, di un docente di formazione, che sia una “guida” non solo nella didattica ma anche nella gestione delle emozioni.
Ospiti della puntata: Vincenza Nanni, docente di Lettere dell’Istituto Superiore “Galilei” di Avezzano, responsabile per il successo formativo degli studenti, referente per bullismo e cyberbullismo. Nanni si è occupata di orientamento in entrata, in uscita e in continuità tra ordini di scuola e di prevenzione alla dispersione scolastica.
L’ingegnere Mara Laglia, responsabile di Politecnica, azienda aquilana accreditata dalla Regione Abruzzo. Laglia si occupa di problematiche del lavoro da oltre 30 anni, prima come dipendente pubblico e poi da privato. È presidente di Abruzzo Green Academy Itsee dell’Aquila. Di se stessa ha detto:

“Mi dedico a dare voce a chi non ce l’ha, riuscendo ad aiutare tante persone a trovare la propria giusta collocazione”.

Le due professioniste dialogheranno Daniela Di Genova, responsabile delle Risorse Umane di un gruppo multinazionale in Provincia di Roma. Psicologa del Lavoro e delle organizzazioni, è laureata anche in Scienze della Formazione con specializzazione in Esperto nei processi formativi. È stata assistente alla cattedra di Organizzazione aziendale e Gestione delle risorse umane all’UnivAq e attualmente collabora con scuole di master post laurea come docenze nei settori risorse umane e comunicazione. Scrive di cultura e spettacolo e si definisce “innamorata dell’umanità”.