‘Con l’acqua alla gola. Fiumi, fango e cemento: l’Abruzzo a rischio’ è il titolo della sesta puntata di “31 minuti” in onda, questa sera, alle ore 22 su Rete8
Il programma realizzato in collaborazione con il quotidiano il Centro è curato e condotto da Pietro Lambertini punta l’attenzione sulle città a rischio alluvione e gli allarmi ignorati dal 1992.
A parlare di cambiamento climatico il professore Piero Di Carlo, climatologo e docente di Fisica dell’atmosfera dell’università d’Annunzio;
il direttore regionale della Protezione civile Mauro Casinghini racconta di un territorio fragile e di un rischio elevato e lancia l’appello alla politica per ripartire da un ambiente che si ribella alle costrizioni del cemento; a ripercorrere il ruolo dei volontari in prima linea durante le emergenze, Antonio Romano, presidente dell’associazione di Protezione civile Val Pescara, insieme a Letizia Cicoria, Sabrina Ruggieri e Umberto Iacone, tutti già intervenuti durante le ultime alluvioni che hanno funestato l’Italia, da nord a sud.
Nella rubrica, Inchiostro digitale, Erika Gambino racconta il ruolo dei social nelle calamità naturali. La regia è di Danilo Cinquino ed Antonio D’Ottavio, riprese di Luigi Cinquino.