Su Rete8 questa sera, martedì 8 Febbraio alle ore 21,00, nuova puntata di “Storie-Le Emozioni della Vita”, ospite il paroliere Mogol.
La trasmissione, lo ricordiamo, è curata e condotta dal giornalista Pietro Lambertini in collaborazione con il quotidiano il Centro. Mogol, pseudonimo di Giulio Rapetti, nato a Milano 85 anni fa, è un paroliere, produttore discografico e scrittore italiano.
Il maestro Mogol, si è legato professionalmente con l’Abruzzo, è infatti tra i docenti del nuovo master dell’università d’Annunzio “Pensieri e parole. La canzone tra performance e scrittura creativa”, realizzato in collaborazione con il CET (Centro Europeo di Toscolano), fondato e diretto dal paroliere.
Mogol è considerato tra i più conosciuti e rappresentativi autori di testi italiani, conosciuto e ricordato soprattutto per il lungo e fortunato sodalizio artistico con Lucio Battisti, sebbene il suo contributo alla musica leggera italiana sia di respiro più largo, fin dai primissimi anni sessanta. Hanno inciso canzoni da lui scritte o tradotte, fra gli altri, Caterina Caselli (Perdono, Cento giorni, Sono bugiarda, Il volto della vita), i Dik Dik (Sognando la California, Senza luce, Il primo giorno di primavera), l’Equipe 84 (Io ho in mente te, Nel ristorante di Alice, Un angelo blu), Fausto Leali (A chi), The Rokes (Che colpa abbiamo noi, È la pioggia che va), Bobby Solo (Se piangi, se ridi, Una lacrima sul viso), Little Tony (La spada nel cuore, Riderà), Mango (Oro, Come Monna Lisa, Mediterraneo), Riccardo Cocciante (Celeste nostalgia, Un nuovo amico, Se stiamo insieme) e i New Trolls (America O.K.).